Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 18 ottobre 2015 ore 13:55

Nuovi e altri amici per la pelle

Coinvolto l’intero tessuto socio-economico a supporto degli alunni dell’Istituto Comprensivo Carducci, frutto dell’intesa tra Assoconciatori e Comune



SANTA MARIA A MONTE — Anche gli studenti del Comprensivo Carducci partecipano da quest’anno ad Amici per la Pelle, il progetto didattico volto a spiegare alle nuove generazioni le risorse dell’industria conciaria.

Una novità, frutto dell’intesa tra Assoconciatori e Comune di Santa Maria a Monte, che rende così il progetto di Amici per la Pelle ancora più in grado di esprimere la realtà complessiva del distretto toscano della pelle dove quest’anno sono circa 600 gli studenti coinvolti, delle scuole medie di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Ponte a Egola e, appunto, Santa Maria a Monte.

"Amici per la Pelle si è confermato negli anni un progetto valido - dice il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni - innanzitutto per gli studenti che vi partecipano e che spesso pur vivendo in questo distretto non si rendono conto del patrimonio di risorse connesso alla filiera-pelle. Siamo soddisfatti che quest’anno ci sia questa nuova partecipazione: il progetto rappresenta una articolata macchina organizzativa in grado di contribuire a stimolare sempre con maggiore successo il dialogo tra diversi attori del tessuto socio-economico del nostro distretto industriale".

Coinvolto l’intero tessuto socio-economico a supporto di giovani studenti

"Abbiamo aderito a questo progetto - aggiunge il sindaco Ilaria Parrella - poiché crediamo che possa rivelarsi per gli studenti un’occasione utile ad acquisire consapevolezza della realtà in cui vivono stimolandone curiosità e creatività con un linguaggio e strumenti efficaci». Soddisfazione condivisa dal vicesindaco Manuela Del Grande che sottolinea l’importanza di questa iniziativa che può «arricchire gli studenti nella loro crescita e maturazione aiutandoli anche nel prosieguo degli studi illustrando il ventaglio di opportunità connesse a questo distretto industriale".

Il lungo viaggio di Amici per la Pelle farà tappa all’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte il prossimo novembre, con il dirigente scolastico Fabrizio Nieri sostenitore dell’iniziativa da cui l’intero corpo docente si augura possa derivare un complessivo beneficio per gli allievi.

"Sosterremo gli studenti affinchè possano trarre il meglio da questa esperienza", dice la professoressa Maria Ceccarelli, responsabile Formazione e Protocollo d'intesa tra la scuola e il Comune. Nell’ambito di Amici per la Pelle, gli studenti visiteranno concerie, aziende calzaturiere, gli impianti di depurazione Aquarno e Cuoiodepur e il Polo Tecnologico Conciario. 

Parteciperanno inoltre a un concorso che li vedrà realizzare opere in pelle ispirandosi ad un tema specifico tra cui, nella prossima primavera, sarà decretata l’opera vincitrice del progetto. 

Sponsor di Amici per la Pelle è la Banca di Credito Cooperativo di Signa. Sarà possibile seguire tutte le tappe di Amici per la Pelle nelle sezione dedicata del sito internet www.assoconciatori.com arricchita periodicamente delle relative gallerie fotografiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità