QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 25 gennaio 2020

Attualità martedì 02 giugno 2015 ore 15:00

Pomeriggio in Rocca e visite ai musei

Tour itinerante nei luoghi più significativi del borgo medievale: la Torre di Castruccio Castracani, la Torre dell’Orologio e il Palazzo del Podestà



SANTA MARIA A MONTE — Vista la buona risposta di pubblico ottenuta durante la visita guidata del 1 maggio scorso, il Comune ha deciso di riaprire i battenti dei propri poli museali dalle 15 alle 19 del 2 giugno.

L’iniziativa, inserita nella rassegna “Amico Museo 2015” promossa dalla Regione Toscana in occasione delle visite di primavera, propone una vera e propria camminata nel Medioevo. 

Il visitatore verrà accompagnato in un tour itinerante attraverso i luoghi più significativi del borgo medievale. Partendo dalla Rocca, con la visita agli scavi del Parco Archeologico e alla raccolta dell’annesso Museo Civico, dedicata alla figura storica della patrona, la Beata Diana Giuntini, e alla storia dello stemma comunale, il percorso andrà alla scoperta delle antiche difese del castello, toccando la Torre di Castruccio Castracani, la Torre dell’Orologio e il Palazzo del Podestà, con gli stemmi delle famiglie nobiliari. 

L’itinerario proseguirà poi con la visita della Chiesa Collegiata (al cui interno si conservano importanti opere medievali come il crocifisso, la Madonna lignea ed il pulpito), del Museo “Casa Carducci” e tappa finale, sarà possibile scendere in una delle numerose cavità sotterranee che percorrono il borgo, caratterizzata da un pozzo anticamente adibito ad approvvigionamento idrico per gli abitanti e da sorprendenti concrezioni calcaree.



Tag

Grillo: "Manovra economica interessante, fatto buon lavoro nonostante le critiche"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Lavoro

Attualità