Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA20°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Boris Johnson: «È chiaro che debba esserci nuovo leader e premier»

Attualità sabato 28 ottobre 2017 ore 16:25

Carta d'identità elettronica, via in due Comuni

Da lunedì nei municipi della sindaca Deidda e del collega Capecchi non vengono più rilasciati i documenti in formato cartaceo



SANTA CROCE SULL'ARNO — Da lunedì 6 novembre a Santa Croce sull’Arno e a Montopoli in Val d’Arno inizierà il rilasciodella Carta di Identità Elettronica (CIE) che conterrà, oltre ai dati personali e la foto del cittadino, anche le impronte digitali, il tutto nella più assoluta sicurezza per evitarne ogni forma di contraffazione.

La nuova carta di identità avrà le dimensioni di una carta di credito e un numero unico nazionale, e verrà rilasciata e spedita direttamente dal Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal richiedente.

Per la richiesta del nuovo documento elettronico il cittadino dovrà rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune e presentarsi munito di una fotografia formato tessera. L’Ufficio provvederà ad acquisire i dati necessari, scansionare la foto, acquisire l’impronta digitale ed invierà tutti i dati al Ministero, che nei sei giorni lavorativi seguenti alla richiesta, provvederà al rilascio.

La nuova carta elettronica non avrà solo la funzione di documento d’identità perché in futuro il suo utilizzo permetterà di sbrigare numerose pratiche online e scaricare certificati.

La nuova carta avrà un costo di 22 euro per il rilascio a scadenza, di cui 16,79 euro verranno versati allo Stato per le spese di gestione e la consegna a domicilio della CIE.

Le carte di identità in formato cartaceo manterranno la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento. Dal 6 novembre non sarà più possibile rilasciare carte di identità cartacee, tranne casi eccezionali che ne attestino l’urgenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizia oggi il contest in collaborazione con "Valdera DB distribuzione bevande" per individuare il miglior gelato della Valdera per i nostri lettori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Spettacoli

Attualità

Cronaca