Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 febbraio 2018 ore 11:00

A Tavolaia le profezie della fantascienza

Nella serata di giovedì 22 febbraio l'osservatorio astronomico ospiterà una particolare conferenza, curata dall'astrofilo Scardigli



SANTA MARIA A MONTE — Intrigante appuntamento giovedì 22 febbraio alle 21,30 all'osservatorio astronomico di Tavolaia, organizzato dall'associazione astronomica Isaac Newton.

Nell’aula conferenze “Marco Novi”, i presenti avranno modo di assistere alla conferenza Le profezie della fantascienza, curata da Andrea Scardigli, astrofilo pratese di lunga. Autore del volume edito da Carmignani L’albero spaziale, Scardigli è già stato a Tavolaia per la presentazione del suo volume, un lavoro di raccolta e sistemazione di tutte le nozioni di storia della scienza dagli albori dell’astronautica fino al 1957, anno del lancio del primo satellite artificiale nello spazio.

La conferenza prenderà spunto dalla considerazione che le menti di alcuni grandi uomini hanno già predetto le meraviglie del nostro presente e del futuro. Ad uno sguardo più attento, infatti, la nostra società sempre più fondata sulla scienza e sulla tecnologia, altro non è che il frutto delle scoperte portate avanti da migliaia di sognatori che, per mezzo e grazie al loro ostinato rifiuto ad ammettere l’irraggiungibile, talvolta costringono le circostanze ad una ridefinizione del possibile.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi, con i quali saranno visibili la Luna e gli altri oggetti del cielo visibili in questo periodo.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola