Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 15:06
I debiti al Comune si pagano con lavori utili

Il Comune approva il nuovo strumento dello Sblocca Italia che offre la possibilità ai cittadini di saldare i debiti con lavori socialmente utili
SANTA MARIA A MONTE — Il regolamento contiene i criteri e le condizioni, per la realizzazione di interventi di riqualificazione del territorio, proposti da singoli cittadini o cittadini associati o anche direttamente dall'amministrazione comunale.
"Negli anni passati - sie legge in una nota - abbiamo avuto modo di utilizzare lo strumento dei voucher - lavoro come “scambio”, con cittadini che ricadevano in determinate condizioni (disoccupati, in cassa integrazione, iscritti nelle liste di mobilità, con un isee parametrato a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare) che hanno accettato di fare piccoli lavori di manutenzione o in aiuto per semplici operazioni (nelle scuole, nel Palazzo Comunale, nelle aree verdi).".
"Il baratto amministrativo - continua il sindaco - introdotto dal Governo ci fa capire che siamo stati “anticipatori” e che la nostra idea di dare la possibilità ai disoccupati del nostro comune di fare piccoli lavori è stato uno strumento valido tanto da diventare una legge dello stato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI