Cultura lunedì 09 dicembre 2024 ore 09:57
In viaggio per raccontare la lotta dei migranti
Uno sforzo senza fine tra chi ha bisogno e il potere, una lotta di confine che persevera da decenni. Seimila chilometri per descrivere il dolore
SANTA MARIA A MONTE — Presentazione del libro La guerra invisibile, di Maurizio Pagliassotti che, in questa occasione, dialogherà con Claudio Terreni alle ore 21,15 al Circolo La Perla a Montecalvoli.
"Maurizio Pagliassotti, un brillante scrittore dalla penna acuminata, affronta un viaggio lungo seimila chilometri, in parte a piedi. E va alla scoperta dell'altro fronte di guerra interno, tra Europa e Asia minore: quello contro i migranti. Un fronte di lunga durata, ben più di quello ucraino, ma molto più nascosto o del tutto invisibile. Una guerra vittoriosa perché il nemico, il migrante, alla fine è battuto, ridotto a vivere nascosto e braccato in piccoli gruppi lungo la rotta dei Balcani o in Turchia.
Un'opera che parla di viaggi, di vita vissuta e di contrasti. La condizione di molti esseri umani raccontata dal punto di vista del viaggiatore.
"Il coraggioso progetto dell'autore è essere migrante tra i migranti, trafficante tra i trafficanti, anarchico tra gli anarchici: per raccontare aspirazioni, astuzie, sconforti e per dare un'idea molto da vicino di cosa sia il cuore oscuro dell'Europa. Un'idea sconosciuta a molti attori del dibattito pubblico e politico, che parlano e twittano sulla base di slogan e luoghi comuni."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI