Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli artisti di Sanremo cantano Azzurro, l'ironia di Mattarella: «La sapevo, ma mi hanno insegnato a cantare senza emettere suoni»
Gli artisti di Sanremo cantano Azzurro, l'ironia di Mattarella: «La sapevo, ma mi hanno insegnato a cantare senza emettere suoni»

Attualità Domenica 28 Dicembre 2025 ore 12:43

Per Maccanti a rischio gli sgravi in bolletta

La questione rifiuti infiamma il dibattito. Per l'opposizione sgravi in bolletta fondamentali per un miglioramento della raccolta differenziata



SANTA MARIA A MONTE — La questione del costo dei rifiuti ancora una volta infiamma il dibattito nel Comune di Santa Maria a Monte. A sollevare nuove critiche è la capogruppo di Viviamo Santa Maria a Monte, Elisabetta Maccanti, che segnala un ulteriore incremento legato alla Tari.

Secondo l’esponente di opposizione, nel Documento di Programmazione economica sarebbe prevista l’eliminazione delle agevolazioni in bolletta per i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti presso la piattaforma ecologica. Una scelta giudicata come un aumento indiretto della tariffa e come un passo indietro rispetto alle politiche ambientali adottate negli anni precedenti. 

Infine, come riportato su Il Tirreno, Maccanti ha sottolineato come il sistema di incentivi avesse contribuito in modo significativo al miglioramento della raccolta differenziata, passata in pochi anni dal 40% a oltre l’80%, grazie a sgravi in bolletta, campagne di sensibilizzazione e al lavoro degli uffici comunali.

Un modello che, secondo l’opposizione, premiava i comportamenti virtuosi dei cittadini e che ora rischia di essere smantellato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello Tamburini, ex direttore e presidente della Cna, aveva la sua attività in via Primo Maggio. Il Consorzio, "è stato un punto di riferimento".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica