Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 15:25

Oltre 400 persone per i Venerdì in Rocca

Il sindaco: "L’interesse da parte dei cittadini, non solo di Santa Maria a Monte, verso le iniziative di questo tipo è in crescita "



SANTA MARIA A MONTE — Ha riscosso successo il ciclo di eventi culturali estivi “I Venerdì in Rocca” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte. 

Nel corso degli 8 incontri che si sono tenuti dal 10 giugno al 29 luglio sono state circa 400 le persone che hanno fatto visita al borgo, per una media di 50 presenze a sera.

Il picco di partecipazione è stato registrato nella serata del 24 giugno, durante la visita guidata alla città sotterranea: oltre 100 partecipanti sono stati guidati dall’architetto Silvio Tempestini, dallo storico dell’arte Mariano Boschi e dall’archivista e storica locale Patrizia Marchetti all’interno del tracciato “nascosto” del centro storico, fatto da pozzi e i cunicoli. 

Durante l’evento immancabile è stata la presenza della delegazione in arrivo da Fontvieille per i festeggiamenti del venticinquesimo anniversario del gemellaggio fra la cittadina francese e Santa Maria a Monte, che in questo modo hanno potuto visitare la cisterna medievale della Biblioteca comunale, i sotterranei della canonica della Chiesa Collegiata e la Torre dell’Orologio.

Ottimo anche il risultato degli altri eventi.

"Si tratta di un modo per valorizzare il centro storico – conclude il sindaco, Ilaria Parrella – Un percorso che la nostra amministrazione ha intrapreso con convinzione, come dimostra la recente apertura dei cinque bandi con cui si punta alla riqualificazione dei centri storici del capoluogo e di Montecalvoli, nell’ambito del progetto “Smam, il borgo che vorrei”" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola