Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 15:45
Elementari, ok dalla Regione al tempo pieno

Al via dal prossimo anno scolastico. Macelloni: "Parte del progetto del nuovo villaggio scolastico attualmente in costruzione: una grande opportunità"
PECCIOLI — A Settembre arriverà il tempo pieno per la scuola primaria di Peccioli. La Regione Toscana, con l’approvazione del Piano regionale dell’offerta formativa 2026/2027, ha infatti accolto la richiesta avanzata dall’istituto comprensivo "Fra Domenico da Peccioli" e sostenuta dal Comune, e ne ha autorizzato l’attivazione.
La decisione rappresenta da una parte un passaggio strategico nel percorso di rinnovamento del sistema educativo locale e, dall'altra, si inserisce in modo organico nel progetto del nuovo villaggio scolastico attualmente in costruzione. Il primo tassello insomma di una visione più ampia che punta a ripensare spazi, tempi e modalità dell’apprendimento. Del resto, il nuovo villaggio scolastico, già al centro dell’attenzione per l’impostazione innovativa e per la capacità di coniugare architettura, didattica e apertura alla comunità e per questo vincitore, a Dubai, del prestigioso premio internazionale Skyline Architecture Award 2025, è concepito come un campus educativo integrato e in questo quadro si colloca l’attivazione del tempo pieno.
"Il tempo pieno per la scuola primaria di Peccioli - ha affermato il sindaco Renzo Macelloni - secondo delibera della Regione Toscana e sulla base delle richieste da noi fatte, significa porre un primo punto nel percorso di innovazione che vogliamo costruire. Abbiamo intenzione di rendere il nuovo villaggio scolastico un centro di riferimento di formazione che guardi a livello nazionale, con l’obiettivo di alzare il livello fotmativo appunto di tutto il territorio. Puntiamo a una scuola che dialoghi con i grandi sistemi internazionali".
Ma la scelta ha anche un forte valore sociale. "Il tempo pieno era la prima richiesta per porre le basi di questo progetto, un passaggio determinante. La scuola a tempo pieno è una scuola che dà più opportunità a chi ne ha meno. La politica dell’amministrazione comunale è e sarà sempre quella di andare incontro a chi ha più difficoltà a seguire il trend attuale", ha concluso il sindaco.
In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, le famiglie potranno conoscere più da vicino l’offerta formativa anche attraverso gli open day organizzati dall’Istituto Comprensivo. Per la scuola primaria l’appuntamento è fissato per giovedì 15 Gennaio, dalle 17,30 alle 19, per la secondaria di primo grado invece per martedì 20 Gennaio, con lo stesso orario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











