Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PONTEDERA-2°5°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana

Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 14:00

Si allarga l'area industriale della Fila

Il Comune, nell'ambito del progetto Linking Valdera, avvia il procedimento per l'ampliamento dell'area: "Rendere più agevole il tragitto casa-lavoro"



PECCIOLI — Non solo viabilità con Linking Valdera, ma anche ampliamento della zona industriale della Fila. Dopo il via libera al primo intervento del progetto di mobilità tra centro e strada provinciale, l'amministrazione comunale di Peccioli ha avviato l'iter per l’ampliamento delle funzioni artigianali e industriali nell’ambito produttivo della Fila, l'area posta a margine del territorio comunale verso Capannoli.

La zona della Fila, oggi quasi completamente satura, rappresenta infatti da anni un polo fondamentale per l’economia locale e per l’occupazione, accogliendo numerose aziende provenienti anche da altri centri della Valdera. La sua posizione ha spinto il Comune a inserirla nel progetto di collegamento con il centro storico di Peccioli e nel programma Linking Valdera, con particolare riferimento a Linking Peccioli, volto a rafforzare la direttrice della strada provinciale 64 e a integrare attività produttive, infrastrutture e aree verdi nel paesaggio rurale.

Un modo per alimentare lo sviluppo produttivo e non affidarsi soltanto al turismo come unica fonte di reddito. "L'obiettivo è rafforzare le filiere produttive locali, valorizzando saperi tradizionali, innovazione e marchi territoriali - hanno spiegato dall'amministrazione - per questo il Comune ha dato mandato al servizio Pianificazione del territorio di predisporre gli atti necessari all’integrazione della strumentazione urbanistica vigente, avviando il procedimento di variante e la relativa valutazione ambientale strategica".

"Un passo concreto verso uno sviluppo equilibrato, coerente con le vocazioni del territorio e orientato al futuro economico e sociale di Peccioli - hanno concluso - un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nell’iniziativa che sta perseguendo l’amministrazione per rendere più agevole il tragitto casa-lavoro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Precipita durante un'escursione con gli amici sulla Pania della Croce: per Fabrizio Banti, gestore di una tabaccheria, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità