Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fiore cadavere di 8 anni sboccia per la prima volta: il timelapse del raro evento

Attualità lunedì 04 marzo 2024 ore 14:00

Ospiti dei centri diurni alla scoperta del borgo

Santa Maria a Monte dall'alto

Il progetto del Sistema Museale del Valdarno di Sotto ha portato i ragazzi e le ragazze di due strutture del Comprensorio a visitare "la chiocciola"



SANTA MARIA A MONTE — Dopo le prove generali di sabato scorso, l'esperimento si ripeterà anche sabato 9 Marzo. Protagonisti, però, restano sempre gli ospiti dei centri diurni "La Farfalla" di Castelfranco e "Il Mulino" di Ponte a Egola. Che, per due giornate, saranno turisti d'eccezione.

Il progetto, nato all’interno del Sistema Museale del Valdarno di Sotto, al quale aderisce anche il Comune di Santa Maria a Monte, è iniziato a Febbraio con una prima parte teorica, con una giornata formativa volta ad affrontare la il tema dell’accessibilità dei musei con idee, riflessioni e prospettive per promuovere una cultura inclusiva.

Quindi, si sono svolte delle vere e proprie visite guidate nel borgo di Santa Maria a Monte. I ragazzi e le ragazze dei centri diurni, accolti in piazza della Vittoria dalla sindaca Manuele Del Grande, si sono immersi in una passeggiata che ha toccato i principali punti storici e artistici del centro: dalla cisterna medievale al Museo Casa Carducci, con i dipinti di Antonio Possenti, la Chiesa Collegiata e, infine, il Museo Civico Beata Diana Giuntini, con il nuovo percorso dedicato a Vincenzo Galilei.

Come detto, l'iniziativa si concluderà sabato 9 Marzo con il secondo gruppo di ragazzi e ragazze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni