Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cronaca mercoledì 03 marzo 2021 ore 22:04

Screening sugli studenti, la scuola resta chiusa

Sei i casi positivi riscontrati. Scuola media chiusa anche domani. "Ogni caso positivo ne ha generato un altro", ha spiegato la Usl



SANTA MARIA A MONTE — Sono stati 319 i tamponi eseguiti ai ragazzi della scuola media di S.Maria a Monte, praticamente la totalità dei convocati dal Comune e dalla Scuola. 

Solo 24 gli assenti che comprendono i casi già positivi (21 erano i casi riscontrati tra i ragazzi, motivo per il quale si è provveduto a fare lo screening della Scuola Media). I risultati dello screening hanno riportato 6 positivi, di cui 2 casi già tracciati dal Dipartimento e risultano quindi una conferma, un caso positivo per il quale è già stata emessa l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica della classe delle Medie di appartenenza da oggi fino alla data del 13 marzo e tre casi a bassa carica che necessitano della ripetizione del tampone per sapere se verrà effettivamente confermata la positività. 

"Dai dati forniti dal Dipartimento relativi al tracciamento dei casi positivi, nel mese di febbraio, è emerso che ogni caso risultato positivo legato ai plessi delle scuole nel nostro Comune ha generato un altro caso positivo", ha detto la sindaca Ilaria Parrella.

"Nell’attesa della conclusione dell’indagine e della comunicazione dei risultati dei 3 casi ancora da confermare da parte del Dipartimento di Prevenzione, si è disposto in via cautelativa a tutela della salute pubblica, in coerenza con le disposizioni sopra citate, la sospensione dell'attività didattica in presenza anche per il giorno 4 marzo dell’intero plesso della Scuola Secondaria di Primo grado. A seguito quindi dell’indagine effettuata sulla popolazione scolastica delle scuole Medie si conferma quanto già avevamo presupposto: che non esiste un focolaio nel comune di Santa Maria a Monte, ma l’operazione effettuata ha permesso di impedire ai casi asintomatici che sono stati riscontrati di contagiare familiari e amici, e controllare e circoscrivere la diffusione dell’epidemia.", ha aggiunto la sindaca.

"Ai fini del completamento dell’attività di prevenzione, sempre domani sarà effettuato un intervento di sanificazione dell’Istituto Comprensivo Carducci sede via Querce solo con scopo preventivo. Continueremo a monitorare scrupolosamente l'evolversi della situazione epidemiologica visto il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio in particolare nei comuni limitrofi al nostro."

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stabile il numero dei pazienti Covid ricoverati al Lotti, mentre va avanti la campagna vaccinale. Ecco tutti i numeri di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

CORONAVIRUS

Cronaca