comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 30 ottobre 2020
corriere tv
Conte: «Necessario contrastare la diffusione subdola e repentina dei contagi da Covid-19»

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 16:05

Settemila luci pronte per la Luminara

È in arrivo il tradizionale appuntamento estivo organizzato dal comitato “Fiera dell’Assunta” e con il patrocinio del Comune



SANTA MARIA A MONTE — Si terrà domenica 14 agosto nel centro storico del paese. Nella giornata di celebrazione dell’Assunzione di Maria Vergine circa 7mila lumini rischiareranno il percorso della processione che inizierà alle ore 21,30 dalla Chiesa collegiata, in via Roma, e si snoderà lungo via Carducci, via delle Grazie, piazza della Vittoria per poi fare ritorno al punto di partenza.

Deposti all’interno di bicchierini di vetro liscio ed appesi in appositi telai lignei dipinti di bianco e strutturati in modo da esaltare le sagome e i profili architettonici degli edifici del borgo, i lumini – che ricordano la più nota Luminara di San Ranieri di Pisa – verranno accesi sin dal primo pomeriggio. 

Verranno riproposti anche per l’edizione 2016 i quindici “lampadari” tempestati di lumini, ristrutturati da vecchi apparati lignei risalenti agli anni Cinquanta del Novecento, che andranno a decorare la Piazza del Municipio e il corso di via Carducci, due dei luoghi più significativi del percorso di processione.

"Un appuntamento dal sapore medievale, dunque, ormai diventato fisso e che ogni anno si rinnova grazie al fondamentale contributo del Comitato “Fiera dell’Assunta” – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Sono gli stessi volontari, infatti, ad addobbare il paese per creare una cornice suggestiva alla festa religiosa che, data la ricorrenza onomastica, assume allo stesso tempo una valenza civile".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità