Sport lunedì 25 agosto 2025 ore 16:07
Torneo Romano Fogli, chiarimenti su manutenzione

Gli interventi al campo sportivo “G. Di Lupo” al centro delle parole dell'amministrazione Del Grande: "Lavori in conclusione per ospitare il Torneo"
SANTA MARIA A MONTE — Il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande ha parlato riguardo il 3° Torneo Romano Fogli, in programma per il 6 e 7 Settembre. Nell'occasione, la società sportiva Asd Santa Maria a Monte ha inoltrato formale richiesta di utilizzo dell’impianto sportivo “G. Di Lupo” per lo svolgimento della manifestazione, e, a seguito di una comunicazione informale di disponibilità, la struttura è stata quindi riservata per le giornate del 6 e 7 Settembre, al fine di ospitare questo importante evento in memoria di Romano Fogli.
In data 12 Agosto 2025, tuttavia, l’Amministrazione ha appreso con sorpresa che l’Associazione stava valutando sedi alternative, a causa dei lavori di manutenzione estiva in corso sul manto erboso, fa sapere la prima cittadina del Comune a forma di chiocciola.
"Si precisa che il terreno di gioco del “Di Lupo” si presenta in buone condizioni e che gli interventi manutentivi stanno proseguendo regolarmente - ha dichiarato Del Grande - Negli ultimi giorni il campo principale è stato concesso in via straordinaria ed esclusiva proprio all’ASD Santa Maria a Monte per gli allenamenti, ma a partire da domani sarà interdetto all’utilizzo fino al 6 settembre, così da garantire la conclusione delle operazioni di manutenzione e preservare il terreno in vista del Torneo, che riveste un’importanza nazionale".
"L’Amministrazione comunale, pur nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e senza alcun contributo economico da parte dell’Associazione organizzatrice, si sta impegnando per rendere il giusto omaggio a Romano Fogli - conclude - figura profondamente legata al territorio e agli impianti sportivi locali".
Infine, il municipio fa sapere che sono in programma interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento dell’impianto per un importo superiore a 300 mila euro, che potranno avviarsi non appena verrà confermato il finanziamento regionale richiesto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI