QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 14 dicembre 2019

Attualità martedì 27 febbraio 2018 ore 13:40

Un corso gratis per imparare a potare gli olivi

L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Apot. Le date delle lezioni e i tempi di iscrizione



SANTA MARIA A MONTE — Anche per il 2018 sarà possibile partecipare al corso sulle tecniche di potatura dell’olivo, organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune in collaborazione con l'Associazione Produttori Olivicoli Toscani.

Il corso è tenuto da Francesco Presti, dottore in agronomia, e consiste in una lezione teorica e due applicazioni pratiche.

"L’iniziativa - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Roberto Michi -, già dalla sua prima edizione, ha suscitato un forte interesse tra gli olivicoltori di oliva locale, varietà mignola e madremignola, nel territorio di Santa Maria a Monte e dei paesi limitrofi. Per questo motivo teniamo a riproporre ogni anno questa importante opportunità. L’obiettivo del corso è quello di offrire un aiuto qualificato, puntando al a potenziamento e alla protezione della migliore produzione agricola del territorio, così che, nella sua unicità, esso venga valorizzato e tutelato".

Il corso è gratuito e a numero limitato. La lezione teorica si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium delle Scuole Medie in via Querce, mentre le due lezioni pratiche verranno svolte sabato 10 marzo (in località Pregiuntino) e sabato 17 marzo (in località Cerretti)

Chiunque sia interessato può iscriversi presso l’Ufficio SUAP del Comune, dal lunedì al venerdì (tel. 0587.261624) dalle 9 alle 13.

"L’amministrazione comunale - ha aggiunto la sindaca Ilaria Parrella - è sempre stata attenta a valorizzare i prodotti tipici locali in modo da promuovere il territorio anche attraverso le sue eccellenze, una di queste eccellenze, per Santa Maria a Monte, è senz’altro l’olio e il corso di potatura mira a diffondere maggiormente la cultura dell’olivicoltura, migliorando le nostre produzioni proprio attraverso una migliore conoscenza di questa nostra importante risorsa".



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Lavoro

Cultura