QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°28° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 17 agosto 2019

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 06:30

Una settimana di eventi all'osservatorio

Il centro astronomico di Tavolaia organizza una serata di apertura al pubblico, una visita per una scolaresca e la riunione toscana ricerca asteroidi



SANTA MARIA A MONTE — Tanti appuntamenti sono attesi in questa settimana all'osservatorio astronomico di Tavolaia.

Si parte giovedì 9 febbraio dalle 21,30 con l'apertura gratuita al pubblico con la miniconferenza intitolata "Il cielo invernale". Seguiranno proiezioni di immagini di oggetti celesti del periodo, simulazioni con software della volta celeste, presentazione di Mauro Bachini e Giacomo Succi sulle ultime osservazioni della cometa C/2015 V2, occultazione asteroidale (51) NEMAUSA. Meteo permettendo, osservazione del cielo con telescopi a cura del Team dell’Associazione Isaac Newton, visita guidata con laser, osservazione degli oggetti del periodo visibili.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata si terrà comunque, verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

Venerdì 10 febbraio alle 21 invece, la struttura aprirà le sue porte a una scuola di Fucecchio. Si tratta del terzo incontro del 2017.

Per finire, sabato 11 febbraio alle 15,30 all'osservatorio si terrà la riunione toscana ricerca asteroidi su richiesta di Paolo Bacci da poco nominato come responsabile di SdR asteroidi dell'UAI. Durante l'incontro informale gli esperti discuteranno dei progetti futuri e delle opportunità che una sezione a livello nazionale può dare alle associazioni ed ai singoli astrofili interessati allo studio degli asteroidi. In particolare saranno prese in esame e considerazione, le osservazioni, le criticità ed ogni altro suggerimento proposto dagli intervenuti, al fine di migliorare il coordinamento e la produttività generale degli osservatori in questo campo dell'astronomia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca