QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°31° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 agosto 2018

Attualità giovedì 10 maggio 2018 ore 16:35

Da Pontedera alla Rotta contro tutte le mafie

​Torna la 'Passeggiata per la legalità e la giustizia sociale' contro le associazioni mafiose, ormai non concentrate soltanto al sud



PONTEDERA — Torna l’appuntamento con la "Passeggiata per la legalità e la giustizia sociale", contro tutte le mafie che ormai non sono più concentrate nel sud.

La passeggiata l'anno scorso è stata interrotta per la pioggia ma quest'anno, assicurano gli organizzatori, si svolgerà "con qualsiasi condizione di tempo". 

L'iniziativa promossa sei anni fa dall'associazione Cantieri osso del cane, partirà sabato da Pontedera alle 14,30 e si concluderà al parco fluviale della Rotta con varie manifestazioni. 

Per la prima volta le associazioni, le cooperative, i gruppi, le istituzioni ed cittadini, che collaborano per la realizzazione di questo evento, hanno deciso di creare ed inaugurare il logo Insieme per la passeggiata, che simboleggia l’idea di una collettività che si muove, di una strada da percorrere insieme e di un ponte da costruire e attraversare, simbolo anche della città di Pontedera.

L’edizione vedrà nuovamente Arci Valdera come associazione capofila e come ogni anno ha raccolto il supporto di Libera e Avviso Pubblico, dei Comuni della Valdera, a cominciare del Comune di Pontedera che ospita e sostiene l’iniziativa, e della Regione Toscana.

Con questa passeggiata si torna a parlare di migrazioni, di diritto di asilo, di accoglienza e integrazione: camminiamo per promuovere la legalità intesa come valore democratico e come mezzo per saldare la responsabilità individuale alla giustizia sociale

Camminiamo per costruire ponti contro muri e fili spinati di ogni genere. L'iniziativa è stata presentata da Floriano della Bella, Sara Bandecchi dell'Arci, Gianni Ferdani dei Cantieri Ossi del Cane, Marco Salvadori della consulta della Rotta, Piero Pertici della Tavola della Pace. (mm)



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport