Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca sabato 29 marzo 2014 ore 15:06

Da Progetto Comune a Un Comune per tutti

Alcuni fondatori del movimento che cinque anni fa si presentò alle elezioni escono e fondano la lista "Un comune per tutti"



PECCIOLI — A Peccioli dai fuoriusciti della lista Progetto Comune nasce il movimento “Un Comune per Tutti”. I sostenitori della lista si autodefiniscono ex fondatori del movimento Progetto Comune. Queste le motivazioni per cui questi cittadini sono usciti da Progetto Comune e hanno aderito a Un Comune per tutti. “Abbiamo letto tutti sulla stampa nei giorni scorsi - dicono gli ex appartenenti al movimento che propone come candidato sindaco Marianella Marianelli - che Progetto Comune ha presentato i propri intenti e i propri candidati a sindaco e vicesindaco per le prossime elezioni del Consiglio Comunale di Peccioli. Purtroppo, il simbolo di Progetto Comune oggi non rappresenta più ciò per cui era stato creato cinque anni fa e non può vantare più nulla del grande movimento civile che si era mobilitato allora. Molti di coloro che avevano partecipato alla costruzione di Progetto Comune ritengono chiusa quell’esperienza e si chiedono perché, invece, i pochi rimasti si sono arroccati intorno a quel simbolo. Suggeriamo alcune semplici osservazioni. Nei passati cinque anni di legislatura, in pratica, non si è vista l’opposizione che Progetto Comune avrebbe dovuto fare e il Sistema Peccioli è rimasto indisturbato. La mancata opposizione – spiegano gli ex membri di Progetto Comune - ha sprecato il grande potenziale che si era creato nella passata campagna elettorale. Molti dei candidati della lista che si era presentata cinque anni fa e la maggioranza dei volontari che avevano partecipato si sono dispersi. Numerosi componenti di Peccioli Democratica si sono allontanati e le altre forze politiche che appoggiavano Progetto Comune hanno ritirato il loro sostegno”. Inoltre questi cittadini che si firmano un gruppo di Fondatori ed ex-Esponenti di Progetto Comune aggiungono: “Ci saremmo aspettati che alla luce del fatto che progetto Comune non esiste più, per tutti fosse necessario ridefinire una nuova prospettiva politica. Sembra invece che i pochi rimasti, attaccati al nome, non riescano a fare nessun passo in avanti. Non solo, ma viene addirittura usato il simbolo di Progetto Comune per candidare l’ex-vicesindaco di Crecchi e una signora che non ha mai partecipato a nessuna fase del processo di elaborazione politica di Progetto Comune e che anzi è sempre apparsa come molto in sintonia con il Sistema Peccioli”. Poi aggiungono: “Apprendiamo con soddisfazione i motivi delle dimissioni di Matteo Marianelli dal consiglio comunale e sosteniamo la decisione del Consigliere subentrante di dissociarsi dalla posizione del gruppo di Progetto Comune e di agire in autonomia”. In conclusione spiegano gli ex membri di progetto comune: “Crediamo ancora nella possibilità di cambiare. Per questo, abbiamo intrapreso insieme a molti altri, con rinnovata passione ed interesse, un percorso che porti ad un vero rinnovamento. Aderiamo alla lista Un Comune per tutti per cambiare la politica e le scelte del Comune, a favore di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità