Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Attualità sabato 23 agosto 2014 ore 15:12

Da tutta Europa al Museo Piaggio

Sul viale semideserto per ferie, tante auto con targa straniera: tedesche, francesi, olandesi e belghe. Ci "salva dall'invasione" il Vespa Club Salò



PONTEDERA — Gli stranieri amano in particolare la città della Vespa. Soprattutto d’agosto.

Statistiche e indagini di mercato a parte, il risultato è dato dal numero impressionante di auto con targa straniera parcheggiate lungo il viale Piaggio, lasciato semivuoto dalle macchine nostrane, anche per via delle ferie.

Ed è soprattutto il Museo “Giovanni Alberto Agnelli” a essere preso d’assalto dai turisti di mezza Europa (tedeschi, francesi, olandesi e belgi) in queste giornate agostane, prima della ripresa dell’attività lavorativa delle due, tre e quattro ruote.

Italiani pochissimi, dunque. Stranieri tanti. E c’è un altro aspetto interessante: i visitatori sono soprattutto famiglie al completo, con bambini e ragazzi al seguito, già da piccoli abituati per mentalità a girare il mondo e a fruire della cultura.

Ci salva “dall’invasione” – si fa per dire – un gruppo di soci del Vespa Club Salò, arrivati fin qui rigorosamente in sella alla Vespa d’annata e immortalati davanti al Museo Piaggio. Per il resto, dentro e fuori, si parla un’altra lingua e non è l’italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Elezioni