Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 15:55

Day Service al Lotti, attività medica raddoppiata

È la risposta sanitaria pensata per patologie croniche o per situazioni cliniche che richiedono accertamenti diagnostici multi-disciplinari



PONTEDERA — Il “Day Service” dell’area medica dell’ospedale Lotti ha incrementato l’attività del 50 per cento, si è passati dai 153 pazienti presi in carico nel 2013 ai 241 del 2014.

Il “Day Service” è una modalità di risposta sanitaria pensata per patologie croniche o per situazioni cliniche che richiedono accertamenti diagnostici multi-disciplinari, evitando così il ricovero per motivi solamente diagnostici. 

Al tempo stesso, la modalità del “Day Service”, permette all’utente di eseguire rapidamente tutte le prestazioni diagnostiche di cui ha bisogno, all’azienda sanitaria di evitare le duplicazioni di accertamenti che possono verificarsi nei percorsi ambulatoriali ordinari, al medico di famiglia e allo specialista di ottenere la risposta in tempi rapidi a quesiti clinici complessi.

I Pacc (percorsi ambulatoriali complessi e coordinati) attivati sono 15, 2 per le patologie reumatologiche; 4 per le malattie neurlogiche; 2 per la gastroenterologia; 3 per i problemi respiratori; 1 per le complicanze del diabete, delle malattie renali, per l’ipertensione polmonare post-embolica e, infine, per le anemie di interesse gastroentelogico.

Il “Day Service” può essere attivato dal medico di famiglia, dal pediatra, da uno specialista o da un medico del pronto soccorso, è sufficiente la prescrizione sul ricettario regionale di una visita specialistica e del relativo quesito diagnostico.

Sarà poi lo specialista a decidere se utilizzare il servizio oppure indirizzare il paziente verso il percorso ambulatoriale classico con l’esecuzione di singoli esami prenotati al Cup. Le prestazioni erogate nel percorso sono soggette al pagamento del ticket nelle modalità della normale attività ambulatoriale e con le esenzioni legate a età, reddito o patologia.

Nel 2015 è stato inserito anche il percorso per i pazienti con insufficienza renale cronica per pazienti inseriti in lista d’attesa per il trapianto di rene ed è in fase di elaborazione il percorso per lo scompenso cardiaco.

L’aumento dei pazienti presi in carico nei diversi percorsi è dovuto alla formazione mirata per piccoli gruppi di sanitari che hanno coinvolto i diversi specialisti dell’area medica, per il 2015 sono già stati programmati ulteriori corsi di formazione estesi ai medici di pronto soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca