Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 22 settembre 2014 ore 13:18

Decine di pesci morti anche nell'Arno

Dopo il canale Usciana, anche nell'Arno emergono pesci morti. I tecnici di Arpat al lavoro per capire le cause



PONTEDERA — Dopo la notizia di ieri sulla morìa di pesci nel canale Usciana il fenomeno arriva anche nel fiume Arno. Al molo dei Canottieri di Pontedera, all'altezza del villaggio scolastico (vedi foto), decine di pesci morti di medie dimensioni, da 30 a 50 centimetri, affiorano in superficie, su entrambe le sponde del fiume.

Il canale Usciana è un affluente dell'Arno, ma anche dello scolmatore, dopo il canale supplettivo di quattro chilometri scavato nel 1986.

Un'ipotesi potrebbe essere, ma non ancora verificata che a causare la moria della fauna ittica sia la stessa sostanza o comunque le stesse circostanze che hanno determinato il problema nell'Usciana. Per il momento comunque la cause della moria di pesci non è nota.

Arpat sul canale Usciana ha già fatto una serie di prelevamenti, per capire cosa possa essere successo, un'ipotesi, ma che i tecnici dovranno confermare, potrebbe essere la scarsa ossigenazione dell'acqua.

Intanto però nuove segnalazioni di pesci morti sarebbe arrivate agli organi competenti anche per la zona a monte del punto in cui l'Usciana si immette nell'Arno. Anche su questo episodio sono in corso ulteriori verifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica