QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°21° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 15 ottobre 2019

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 16:10

Depurazione, premiato laboratorio analisi di Acque

Il centro di Pontedera ha ottenuto l’accreditamento dell’ente certificatore per gli alti standard di qualità nella salvaguardi ambientale



PONTEDERA — Unico tra i gestori idrici della Toscana, Acque Spa raggiunge un nuovo importante standard di qualità per la salvaguardia ambientale. Il laboratorio d’analisi chimiche del gestore idrico a Pontedera ha infatti ricevuto la certificazione Uni Cei Iso/Iec 17025:2005 relativa ai requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

Quello di Pontedera è il primo e per adesso l’unico laboratorio di analisi chimiche di un gestore idrico a essere accreditato in Toscana. L’accreditamento è arrivato dopo un lungo e rigoroso percorso di perfezionamento, verifica e controllo sia strumentale che procedurale.

La struttura di Pontedera, una dei quattro laboratori di Acque, è posta alla conclusione del ciclo della depurazione. Ogni anno in media qui vengono effettuati 8mila campionamenti e circa 150mila determinazioni di parametri necessari affinché venga riscontrata la compatibilità delle acque in uscita dagli impianti con i corpi idrici ricettivi (fiumi, canali, mare) secondo quanto previsto dalla normativa.

“L’accreditamento del laboratorio di Pontedera – dicono il presidente Giuseppe Sardu, l’amministratore delegato Giovanni Paolo Marati e il responsabile della struttura Roberto Salvadori – rappresenta l’inizio di un processo che porterà sia a incrementare i parametri accreditati che estendere la certificazione 17025 agli altri tre laboratori, che nel frattempo hanno cominciato ad attuare gli schemi previsti dallo standard”.



Tag

Manovra, Conte: «Quota 100 rimane, questo è l'indirizzo politico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli