Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro sabato 28 dicembre 2013 ore 12:30

​Disoccupazione in crescita per giovani e donne

Secondo i dati Istat in provincia di Pisa sono aumentati i tassi di disoccupazione giovanile e femminile.



PROVINCIA DI PISA — La disoccupazione aumenta e i più colpiti sono ancora i giovani under 30 e le donne. Questo quello che emerge dai dati dell’Istat sulle forze di lavoro e riscontrabile anche nel quadro economico della provincia di Pisa.

Nella media 2009/2012 il tasso nazionale di disoccupazione giovanile è 21,1%, mentre quello di disoccupazione totale è 8,8%. A livello toscano i valori sono rispettivamente 15,8% e 6,6%. Fra le provincie, Massa Carrara è quella che presenta i valori più alti della media nazionale: 30,5% per il tasso giovanile e 11,6% per quello totale. Segue, per quanto riguarda la mancanza di lavoro per i giovani sotto i trent’anni, la provincia di Livorno con il 23,3%, Prato con il 17,3% e Pisa con 16,6%.

Per quanto riguarda il tasso totale invece, dopo Massa Carrara, abbiamo la provincia di Prato con il 7%, Lucca al 6,9%. In linea con la media regionale o al di sotto tutte le altre, con Pisa che scende al 5,9%. Qui però, come a Livorno, il rapporto fra il tasso di disoccupazione giovanile e quello totale è il più elevato.

Sopra la media nazionale e regionale, anche i dati della disoccupazione femminile in provincia di Pisa, dove per le donne il rapporto fra tasso giovanile e tasso totale è a 3, il più alto in Toscana dopo Livorno. Arezzo, Lucca, Prato e Siene fra i valori più bassi sotto il 2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità