Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport martedì 27 febbraio 2024 ore 17:00

Vittoria Guazzini vince la Samyn des dames

Foto di: dal profilo Instagram

L'atleta nata a Pontedera che ha vissuto a Peccioli, prima di trasferirsi a Prato ha vinto nettamente in volata una classica del ciclismo femminile



DOUR (BELGIO) — Una stratosferica Vittoria Guazzini (FDJ Suez) ha vinto l'edizione 2024 de Le Samyn des Dames una importante corsa in linea femminile di ciclismo su strada che si tiene annualmente nella Provincia dell'Hainaut, in Belgio.

L’atleta toscana, classe 2000, già sul podio con il terzo posto nelle due passate stagioni, ha vinto nettamente una volata ristretta di cinque atlete regolando la finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck).

E’ il secondo anno consecutivo che la corsa belga va ad arricchire il palmares di una italiana in quanto Vittoria Guazzini succede nell’Albo d’Oro della corsa a Marta Bastianelli.

La gara, lunga 115 chilometri da Quaregnon a Dour, è stata caratterizzata da una fuga che si è formata dopo soli venti chilometri per iniziativa di Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ), Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility), e Anneke Dijkstra (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team).

Le tre fuggitive sono state raggiunte a poco più di sei chilometri dalla conclusione da Vittoria Guazzini (FDJ – SUEZ) e da Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), capaci di portare a termine un lungo inseguimento.

La volata dell’italiana è stata prepotente, lanciata dalla prima posizione e gestita al meglio sotto ogni punto di vista, tanto che sulla striscia bianca del traguardo Vittoria Guazzini, intabarrata con guanti e manicotti, ha avuto comunque modo e tempo di staccare le mani dal manubrio della bicicletta in un gesto di esultanza.

Per l’Azzurra, titolata campionessa in pista, è la quarta vittoria su strada tra le professioniste e la prima vittoria in una classica di un giorno.

ORDINE D'ARRIVO

1 GUAZZINI Vittoria - FDJ-SUEZ – tempo 03 ore, 02 minuti, 47 secondi

2 AHTOSALO Anniina - Uno-X Mobility + 00

3 SCHWEINBERGER Christina - Fenix-Deceuninck + 01

4 SWINKELS Karlijn - UAE Team ADQ + 01

5 DIJKSTRA Anneke - Volker Wessels Women's Pro Cycling Team + 02

6 BIANNIC Aude - Movistar Team + 07

7 KOOL Charlotte - Team Dsm-firmenich PostNL + 07

8 DE JONG Thalita - Lotto Dstny Ladies + 07

9 BERTEAU Victoire - Cofidis Women Team + 07

10 CONFALONIERI Maria Giulia - Uno-X Mobility + 07

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica