Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 19:00

​Duemila opere d’arte a portata di touch

Taglio del nastro per l’Archivio digitale interattivo realizzato dal Laboratorio di Robotica alla Galleria Viani di Viareggio



PISA — Ammirare più di duemila opere di grafica e di arte contemporanea con il tocco di un dito. A breve sarà possibile alla Galleria Lorenzo Viani di Viareggio, dove il Laboratorio di Robotica percettiva dell’Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha realizzato un archivio digitale interattivo all’avanguardia che verrà inaugurato domenica 19 ottobre alle 17.

Il progetto, promosso dal senatore viareggino Giovanni Pieraccini e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, permetterà di tutte le opere della collezione in alta definizione, su un grande schermo collocato davanti a una console touch-screen, attraverso la quale il visitatore potrà esplorare l’opera. La grande sala multimediale potrà ospitare anche percorsi didattici personalizzati e tematici, magari anche per altre collezioni del museo.

Al taglio del nastro domenica interverranno il sindaco di Viareggio Leonardo Betti, l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino, la presidente del comitato scientifico Gamc Cristina Acidini, la responsabile Alessandra Belluomini Pucci, il donatore della collezione Giovanni Pieraccini, il professore Massimo Bergamasco e il presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È deceduto uno storico collaboratore scolastico della scuola pontederese, Stefano Grazzini. A darne l'annuncio lo stesso istituto tecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Mario Mannucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Carlo Gonnelli

Martedì 18 Gennaio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità