comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 30 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, le possibili tappe della (lenta) ripresa dopo la crisi

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 19:00

​Duemila opere d’arte a portata di touch

Taglio del nastro per l’Archivio digitale interattivo realizzato dal Laboratorio di Robotica alla Galleria Viani di Viareggio



PISA — Ammirare più di duemila opere di grafica e di arte contemporanea con il tocco di un dito. A breve sarà possibile alla Galleria Lorenzo Viani di Viareggio, dove il Laboratorio di Robotica percettiva dell’Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha realizzato un archivio digitale interattivo all’avanguardia che verrà inaugurato domenica 19 ottobre alle 17.

Il progetto, promosso dal senatore viareggino Giovanni Pieraccini e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, permetterà di tutte le opere della collezione in alta definizione, su un grande schermo collocato davanti a una console touch-screen, attraverso la quale il visitatore potrà esplorare l’opera. La grande sala multimediale potrà ospitare anche percorsi didattici personalizzati e tematici, magari anche per altre collezioni del museo.

Al taglio del nastro domenica interverranno il sindaco di Viareggio Leonardo Betti, l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino, la presidente del comitato scientifico Gamc Cristina Acidini, la responsabile Alessandra Belluomini Pucci, il donatore della collezione Giovanni Pieraccini, il professore Massimo Bergamasco e il presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità