Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

​E’ amore o un’ossessione?

di - venerdì 09 dicembre 2022 ore 08:00

La letteratura è ricca di storie sentimentali strappalacrime. Ma di alcune siamo certi che si tratti proprio di amore oppure è ossessione?

Proviamo a vedere quali sono le differenze tra le due.

L’amore presuppone l’esistenza di reciprocità, di stima e rispetto dei partner l’uno verso l’altro. Altro elemento fondamentale è l’esistenza della libertà individuale: due persone decidono di stare insieme e di condividere la loro vita ma non decidono di annullarsi come individui. Affinché questo sia possibile, è necessario che vi sia una comunicazione aperta, una nella quale ci si possa permettere di confrontarci, di litigare nel caso, e di disinnescare ogni qual volta sia necessario. È solo così che si può andare incontro ad una crescita della relazione di coppia, crescita che porta inevitabilmente ad un incremento di sicurezza e fiducia. Insomma, in una relazione d’amore ci sono due libertà che si incontrano e che ne creano una terza. Il famoso uno più uno che fa tre, i due, e la relazione. Un organismo vivente che cresce, che si trasforma e del quale i due devono imparare a prendersi cura.

Nella relazione in cui è l’ossessione a farla da padrona, il rispetto è totalmente assente, vige la regola del possesso. Per questo ci sono limiti che vengono imposti e libertà che vengono negate. La relazione è necessariamente sbilanciata e segreti e bugie sono all’ordine del giorno. C’è il tentativo costante da parte di un partner o di entrambi di manipolare l’altro. È chiaro che in questo contesto non viene alimentata la crescita della coppia, ma, al contrario, si va verso la stagnazione e lo stallo. Ti voglio perché ti pretendo e mi appartieni, gelosia e controllo costanti.

Se nell’amore il valore condiviso è il bene comune, nell’ossessione l’unico valore condiviso senza essere esplicitato, è il bene del singolo.

Avete presente la canzone Teorema di Ferradini? Ecco, nell’amore dobbiamo lasciare aperta la porta del cuore ed essere quello che siamo, non dobbiamo sforzarci di essere perfetti e coccolare fino alla nausea il nostro partner, perché così non gli lasceremo lo spazio che merita. Ma, ovviamente, non dobbiamo neanche farci maltrattare o maltrattare a nostra volta.

Insomma, anche nelle questioni di cuore, ciò che conta è l’equilibrio.


L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità