QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 18:35

Una nuova startup nel Dente Piaggio

Ith si occuperà di innovazione tecnologica per la salute delle persone. Cresce il polo sui medical device, arrivando a cinque aziende



PONTEDERA — Immaginate una città hi-tech, piena di giovani menti brillanti che girano per la città in bicicletta. E' questo il futuro che si immaginano a Pontech e nell'Amministrazione pontederese. Ed è per questo che recentemente è nato, all'interno del polo tecnologico un altro polo, quello sui medical device.

La salute prima di tutto. E' così che una nuova azienda arriva nel Dente Piaggio.

E' la Ith (Innovation technology for healt), creata dai proprietari di Farmigea, azienda pisana leader nella produzione di colliri. Una nuova azienda che va ad accrescere il polo di competenze sui Medical Device.

La nuova attività (che per adesso vede sei persone a lavoro nei locali di viale Rinaldo Piaggio) è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune da Mario Federighi, ad di Farmigea che spiega la scelta di venire in Valdera: “Perché Ith? Perché Medical device? Perché Pontedera? E' tutto collegato. La sfida per le aziende farmaceutiche è quella di essere creative. Il nostro business principale è fare colliri. Ith è un'altra cosa: costruiremo prototipi e prodotti per migliorare la salute delle persone. Ith sarà un connubio tra tecnologia ed esperienza. Siamo un'azienda con all'attivo 5 brevetti. Il brevetto protegge quello che noi facciamo, ne presentiamo uno domani a Vienna e uno fra due settimane ad una multinazionale".

"E' un percorso cominciato nell'ottobre 2014 – spiega Simone Millozzi - da gennaio questa Srl ha sede nel polo tecnologico. Importante è il connubio tra Pontech e la società che si sta insediando. Pontech cerca di mettere in campo tutte le novità tecnologiche, favorendo lo sviluppo, oggi è necessario investire nella ricerca, nel know-out, come fa Farmigea. La Regione Toscana vuole ripartire dalla tecnologia? Qui a Pontedera si può fare".

L'azienda Ith e il polo sui Medical Device (o polo Cernitt, per adesso conta cinque aziende, una che lavora su scansione in ambito dentale, un'altra è Quality medlab, poi Santech, Pontlab e l'ultima Ith, ndr) ricevono la benedizione di Riccardo Lanzara, presidente Pontech: "Il territorio si rigenera, nasce una nuova azienda e nasce un nuovo polo con il buon auspicio della Regione Toscana, elemento chiave in questo percorso".

Federighi riprende ed entra nel dettaglio spiegando perché oggi è importante che gli imprenditori investano: "La chiave per fare l'imprenditore è di andare molto più avanti, la sopravvivenza dell'economia è direttamente legata allo sviluppo. Farmigea nasce nel 1946, creata da mio nonno. La devastazione nel dopoguerra era totale ed era necessario ripartire, in quel periodo. Ith è una start-up del gruppo Farmigea che conta 250 dipendenti con una grossa presenza femminile, 38 anni di media e molti laureati. Produciamo a Pisa, in Toscana, in Italia. E vogliamo rimanere qui, si può. Le cose vanno abbastanza bene, recentemente abbiamo assunto tre neolaureati e non abbiamo ridimensionato il personale. Unica pecca l'anno scorso, per la prima volta, abbiamo fatto due mesi di cassaintegrazione”.

Il vicesindaco Angela Pirri conclude facendo il punto sullo stato del Dente Piaggio: "Ci sono e ci sono stati enormi investimenti sul Dente, un lavoro iniziato dalle Amministrazioni precedenti e che noi portiamo avanti. L'obiettivo è diventare un grosso centro di startup ma siamo indietro e dobbiamo lavorare e recuperare, investendo. Facendo il confronto di fondi investiti l'Italia non è così indietro a livello di capitale investito dallo stato. E' lo zoccolo industriale che investe meno rispetto al resto del mondo".



Tag

Mes, Conte: «L'Italia non ha nulla da temere, il nostro debito è sostenibile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità