Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Politica martedì 16 settembre 2025 ore 19:00

Arcenni, nomina a commissario del Pnat più vicina

Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola

Il sindaco di Terricciola resta in pole position per la guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano



ARCIPELAGO TOSCANO — Lo scorso 11 Luglio il Ministero dell'Ambiente ha comunicato alla Regione Toscana la terna per la nomina del nuovo presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Damiano De Martino, caporeparto in un'azienda di Peccioli ed ex consigliere comunale di Terricciola, Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola, e Cosimo Zecchi, imprenditore, condigliere comunale di Prato e dirigente nazionale di Fratelli d'Italia, questi i tre nomi.

Ma, il nome più quotato fin dall'inizio è stato quello di Matteo Arcenni, sindaco della Valdera, forte dell'appoggio del deputato toscano di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

L'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni aveva subito esternato forti perplessità sulla terna proposta da Ministero. Anche dal centrosinistra, dalla Comunità del Parco, a livello locale anche da alcuni rappresentanti di centrodestra e le associazioni di categoria si erano levate contestazioni sui nomi proposti, chiedendo figure competenti per la guida di un ente complesso e con compiti importanti, soprattutto in piena emergenza derivante dalla presenza incontrollata di cinghiali all'Elba 

Inoltre, senza una intesa fra Regione e Ministero, la nomina del presidente del Parco resta bloccata e quindi, per non lasciare l'ente senza una guida, scatta di fatto la nomina di un commissario straordinario da parte del Ministro dell'Ambiente.

Ora, sembra che proprio il sindaco di Terricciola, oggi sia stato visto all'Elba dove avrebbe avuto incontri con personaggi locali, forse proprio per rendersi conto della situazione del territorio, elemento questo che fa pensare che Arcenni sia sempre più vicino ad essere nominato commissario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Rinascita alla caccia di qualcuno che possa gestire il servizio di ristorazione: chi è interessato può farsi avanti fino al 10 Novembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità