Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 06 novembre 2015 ore 11:17

In mostra i reperti del bambino-archeologo

Giocando aveva trovato una mano scolpita su pietra. Si trattava di un manufatto etrusco. Gli altri rinvenimenti sono esposti a Villa Baciocchi



CAPANNOLI — A volte le grandi scoperte sono frutto del caso. Ci capiti in mezzo e ti rendi conto che si tratta di qualcosa d'importante. Sulle prime, per il piccolo Daniele, si trattava forse solo di curiosità: quella piccola mano scolpita su pietra, raccolta nel borgo di Casanova, nel Comune di Terricciola, era solo un oggetto interessante, da mostrare ad amici e parenti. Ma in seguito si è rivelato un prezioso reperto storico di origine etrusca.

Venuto a sapere del ritrovamento, lo studioso di storia e archeologia Lorenzo Bacci effettua le verifiche, poi si mette alla ricerca di altri oggetti e non deve penare molto: basta smuovere un po' il terreno e affiorano altri reperti: due coperchi di urne cinerarie etrusche, appena sotto alla superficie.

Fra gli altri rinvenimenti ci sono parti di anfore da trasporto e di una kylix, una coppa usata dagli etruschi per bere il vino. Gli oggetti sono stati restaurati e ora si trovano esposti al Centro documentazione archeologica di villa Baciocchi, a Capannoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola