QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°30° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 25 giugno 2019

Attualità sabato 02 febbraio 2019 ore 11:59

EuroApe a Pontedera, appuntamento ad aprile

Un grande raduno di Ape Club Italia per festeggiare i 50 anni del celebre tre ruote da lavoro firmato Piaggio. Pontedera sempre più "Città dei Motori"



PONTEDERA — Arriva a Pontedera EuroApe, il più importante raduno dedicato ad Ape, il mitico tre ruote da lavoro di Piaggio. Organizzato nel weekend dal 13 al 14 aprile da Ape Club Italia con il patrocinio del Comune di Pontedera, che ancora una volta valorizza il suo profilo di Città dei Motori.

La manifestazione è organizzata in occasione del 50° Anniversario della nascita di “Ape 50”, l’intramontabile “Apino” che vide la commercializzazione del suo primo modello nel 1969, coniugando l’utilizzo di Ape come mezzo di lavoro ad un’anima sportiva e legata al divertimento specie nei giovanissimi, visto che per guidarlo fu equiparato ad un ciclomotore come il Ciao, che era nato solo due anni prima.

"Vogliamo ripetere il successo degli ultimi eventi, colorando la città - ha spiegato Eugenio Leone, consigliere delegato del Comune di Pontedera -, attraendo migliaia di persone che vengono ad ammirare i modelli più classici di Ape e quelli personalizzati dalla passione e dalla fantasia degli Apisti di tutta Europa. La mia intenzione è coinvolgere nella manifestazione il commercio della città, non solo del corso, organizzando un evento diffuso".

"Dopo i raduni Vespa e Ciao degli ultimi tre anni portiamo a Pontedera il Raduno Europeo di Ape - questo il commento a caldo del sindaco,  Simone Millozzi -; un evento importantissimo che segue il solco della valorizzazione culturale e turistica della città".

Ape nasce a Pontedera quasi contestualmente con Vespa, estendendo il telaio di Vespa con un cassone trasformando lo scooter in un veicolo leggero da lavoro. Sin da subito fu usata da numerose aziende che le personalizzarono inserendo il loro marchio creando delle insegne pubblicitarie mobili. Il suo fascino è rimasto immutato da oltre 70 anni, grazie anche all’infinità di modelli cassonati o furgonati, e versioni speciali come l’Ape Calessino o l’Ape Pentarò, fino alle più recenti personalizzazioni legate allo street food, agli AperiAPe simbolo di mondanità e nuove tendenze.

Il programma di EuroApe 2019, in fase di definizione dettagliata, coinvolgerà Pontedera già da venerdi 12 aprile pomeriggio con l’arrivo degli iscritti, l’allestimento delle aree della città dedicate all’evento, per avere il giorno clou nel sabato con l’esposizione, le prove d’abilità, e la festa che coinvolgerà le vie del centro. La domenica 14, al mattino, l’attività più importante sarà il tour per le strade della Valdera a scoprire le eccellenze enogastronomiche e i suggestivi paesaggi toscani.

A breve saranno aperte le iscrizioni sulle pagine web dell’Ape Club d’Italia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli