Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 24 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie

Cronaca Mercoledì 18 Marzo 2015 ore 08:45

Faccia a faccia con la lupa

Un'esemplare femmina è stata investita nella campagna fra Val di Cava e Capannoli. La carcassa è stata ritrovata poco distante dalle abitazioni



CAPANNOLI — A pochi passi dalle abitazioni, nella campagna fra Val di Cava e Capannoli, sarebbe stata ritrovata la scorsa domenica mattina da due agenti della polizia provinciale una carcassa di una femmina di lupo, morta da alcuni giorni forse in seguito a un investimento.

Il fatto, riportato in un articolo odierno del quotidiano Il Tirreno, sarebbe il primo accaduto così vicino ad un centro abitato, anche se avvistamenti di lupi c'erano già stati nei mesi scorsi in diverse parti dell'Alta Valdera.

Il personale della polizia provinciale ha avvertito subito la responsabile del monitoraggio di questi animali protetti per i territori di Pisa e Livorno Viviana Viviani. Sul posto sarebbe inoltre intervenuta anche la veterinaria specializzata in etologia clinica Paola Pierotti.

Tutti i dati e i campioni prelevati dall'esemplare verranno inseriti nella banca dati della Regione nata per monitorare la presenza dei lui sul territorio. La specie comunque, non sarebbe da considerarsi pericolosa per l'uomo. Può predare infatti, e solo occasionalmente, animali domestici al pascolo o animali selvatici come i cinghiali, i caprioli, i daini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In due sarebbero entrati nel negozio minacciando il titolare e arraffando contanti: dopo l'allarme al 112 sono subito intervenuti i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità