Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Imprese & Professioni lunedì 30 agosto 2021 ore 09:45

​Faretti Led: perché sono la scelta giusta per i piccoli spazi

Luce a Led: un sistema di illuminazione più efficiente e sostenibile in grado di valorizzare anche ambienti poco spaziosi



FIRENZE — Nel mondo moderno, la cura degli spazi piccoli sta assumendo sempre di più un ruolo assai importante. Tutto ciò dipende dal fatto che le case vengono costruite sempre più piccole per cercare di massimizzare i profitti.

Proprio in questo contesto, sono nati un numero incredibile di interior designer, o architetti d'interni, in grado di riuscire a valorizzare ogni singolo spazio. Ma non sempre è necessario chiedere l'intervento di questa figura professionale; a volte basta saper utilizzare le giuste tecnologie d'illuminazione, come i faretti Led.

Nell'articolo che segue cercheremo di capire come riuscire a conferire la giusta solennità ad uno spazio ridotto grazie all'acquisto di faretti Led.

Faretti Led: cosa sono e qual è la loro importanza

La tecnologia Led ha rivoluzionato in pochi anni l'intero pianeta perché questa forma di illuminazione è stata creata mediante l'utilizzo di semiconduttori allo stato solido (e non più utilizzando dei filamenti o un gas).

Oltre a ciò, però, hanno ottenuto un'importanza stratosferica perché i faretti Led, e tutti gli altri dispositivi in generale creati con questa tecnologia, sono più efficienti sia per quanto riguarda la forza di illuminazione, sia per quanto riguarda la sostenibilità, un tema molto caldo e discusso nel ventunesimo secolo.

Le qualità dei Led rispetto a ciò che veniva usato in precedenza è a dir poco sorprendente e sarebbe banale ridurre i faretti Led a poche righe; dunque, analizziamo maggiormente questa soluzione d'illuminazione salvaspazio, cercando di capire come utilizzarla nel modo più corretto possibile.

Illuminazione salvaspazio: in che modo usare la tecnologia Led

Cercare di illuminare un ambiente piccolo in modo efficace non è una mansione semplicissima, anzi richiede una buona dose di utilizzo della ragione, combinata ad un innato senso degli spazi.

Bisogna, infatti, far coesistere spazio e luce, cercando di equiparare questi due importanti aspetti e, magari, utilizzando anche più tipologie di prodotti con tecnologia Led.

Dunque, ecco qua alcune ottime soluzioni per il vostro spazio ridotto, da poter affiancare ai classici faretti Led:

  • Luci a filo sospeso. Queste luci possono essere abbinate ai faretti ed essere posizionate in moltissimi modi (sopra il tavolo, ad esempio), riuscendo a garantire un'ottima illuminazione combinata, nonostante la loro ridotta grandezza;
  • Faretti regolabili. Oltre ai classici faretti Led, i faretti regolabili sono, forse, la scelta più intelligente da poter fare in un ambiente piccolo. Si può affermare ciò perché, proprio in ragione della loro conformazione, i faretti regolabili possono essere sistemati direzionando la luce in vari modi e a proprio piacimento, garantendo così un'ottima versatilità;
  • Piccole lampade. Un altro elemento di arredo molto interessante da poter utilizzare sono le lampade di piccole dimensioni. Esse, infatti, sono ottime perché hanno una buona potenza e riescono ad illuminare in modo efficace e duraturo;
  • Applique da parete. Questo oggetto di arredo è poco diffuso e sta cominciando a prendere vigore solo in questi ultimi anni. L'applique da parete non è altro che una lampada che viene appesa sul muro per garantire tanta luce e allo stesso tempo ridurre gli spazi occupati. Utilizzando i classici faretti alternati alle applique, si potrà godere di una luce ben diffusa ed omogenea, che non occupa spazi, ma che scongiura la presenza di zone d'ombra.

È chiaro, quindi, che i faretti da interno a Led sono il giusto compromesso tra comodità e funzionalità, che permette di avere la giusta illuminazione anche in ambienti ristretti, senza dover per forza rinunciare ad altre fonti. Essi infatti si abbinano tranquillamente ad altre soluzioni d’illuminazione, grazie alla loro estetica poco ingombrante ed alla loro versatilità.

A chi rivolgersi per scegliere la giusta illuminazione salvaspazio?

Se sei in forte dubbio su ciò che vuoi acquistare ed inserire nella tua dimora e come posizionare i faretti Led, ad ogni modo, è meglio affidarsi a degli specialisti in grado di consigliarti quale strada percorrere.

Gli interior designer sono dei veri e propri guru in questo campo ed è una scelta fortemente coscienziosa quella di affidarti a uno di loro. In questo modo, infatti, sarai in grado di portare a termine un progetto vincente senza dover rinunciare alla comodità dello spazio libero in casa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 6 i Comuni del territorio che, nelle ultime 24 ore, hanno registrato nuovi casi di positività al coronavirus. Il dettaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lando Desideri (Il tassista)

Domenica 28 Novembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS