Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca mercoledì 02 aprile 2014 ore 13:30

​Farmacie comunali e ospedale Lotti contro l’osteoporosi

Grande successo per la giornata di screening sulla prevenzione. Per la prima volta hanno partecipato anche gli uomini



VALDERA — Continua la lotta comune delle farmacie comunali e dell’ospedale Lotti contro l’osteoporosi. Molto partecipato infatti lo screening sulla prevenzione delle malattie ossee che si è svolto nelle farmacie di Ponsacco, Santa Maria a Monte e Capannoli. All’iniziativa hanno preso parte 487 persone, oltre il doppio rispetto allo scorso anno, e quest’anno per la prima volta hanno partecipato anche gli uomini.

Lo screening, completamene gratuito, consisteva nell’esecuzione di una densitometria ossea calcaneare con tecnologia a ultrasuoni, metodica utile per valutare la perdita di massa ossea nel periodo postmenopausale o in altre situazioni la celiachia, le malattie reumatiche infiammatorie e l’uso di certi farmaci. Al termine dell’esame è stato rilasciato il referto del risultato per la valutazione diagnostica da effettuarsi a cura del medico di famiglia o dello specialista reumatologo.

I pazienti che hanno registrato valori al di sotto della norma all’esame di screening, grazie alla collaborazione tra le farmacie comunali dirette dalla dottoressa Carla Pucciarelli e l’ospedale Lotti, sono stati presi immediatamente in carico da Riccardo Cecchetti, responsabile della reumatologia e del centro per la diagnosi e cura dell’osteoporosi, che ha approfondito la valutazione diagnostica, effettuando una visita specialistica reumatologica ed eseguendo una densitometria ossea a raggi X.

L’iniziativa, che era già stata sperimentata con successo nel 2011 e nel 2012, testimonia come la collaborazione tra ospedale e territorio attraverso la farmacia dei servizi possa costituire un tassello importante nella medicina di iniziativa. I risultati raggiunti verranno esposti in occasione del prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità