QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 10°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 24 maggio 2019

Cronaca mercoledì 02 aprile 2014 ore 13:30

​Farmacie comunali e ospedale Lotti contro l’osteoporosi

Grande successo per la giornata di screening sulla prevenzione. Per la prima volta hanno partecipato anche gli uomini



VALDERA — Continua la lotta comune delle farmacie comunali e dell’ospedale Lotti contro l’osteoporosi. Molto partecipato infatti lo screening sulla prevenzione delle malattie ossee che si è svolto nelle farmacie di Ponsacco, Santa Maria a Monte e Capannoli. All’iniziativa hanno preso parte 487 persone, oltre il doppio rispetto allo scorso anno, e quest’anno per la prima volta hanno partecipato anche gli uomini.

Lo screening, completamene gratuito, consisteva nell’esecuzione di una densitometria ossea calcaneare con tecnologia a ultrasuoni, metodica utile per valutare la perdita di massa ossea nel periodo postmenopausale o in altre situazioni la celiachia, le malattie reumatiche infiammatorie e l’uso di certi farmaci. Al termine dell’esame è stato rilasciato il referto del risultato per la valutazione diagnostica da effettuarsi a cura del medico di famiglia o dello specialista reumatologo.

I pazienti che hanno registrato valori al di sotto della norma all’esame di screening, grazie alla collaborazione tra le farmacie comunali dirette dalla dottoressa Carla Pucciarelli e l’ospedale Lotti, sono stati presi immediatamente in carico da Riccardo Cecchetti, responsabile della reumatologia e del centro per la diagnosi e cura dell’osteoporosi, che ha approfondito la valutazione diagnostica, effettuando una visita specialistica reumatologica ed eseguendo una densitometria ossea a raggi X.

L’iniziativa, che era già stata sperimentata con successo nel 2011 e nel 2012, testimonia come la collaborazione tra ospedale e territorio attraverso la farmacia dei servizi possa costituire un tassello importante nella medicina di iniziativa. I risultati raggiunti verranno esposti in occasione del prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni