QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°31° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 18 agosto 2019

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 09:30

Filumè arriva al Premio Li Curti

​Lo spettacolo di e con Franco Di Corcia Jr ispirato alla commedia di De Filippo è stato selezionato per il prestigioso contest a Cava de Tirreni



SANTA MARIA A MONTE — Filumè Una Voce e Mille Pensieri sbarca a Cava de Tirreni per il Premio Li Curti. Lo spettacolo di e con Franco Di Corcia jr, liberamente ispirato alla commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo è stato infatti selezionato tra le sei compagnie teatrali professioniste al prestigioso concorso nella città salernitana dedicato a Toto’.

L'opera, in cui il personaggio esplicitamente ispirato a Filumena Marturano veste panni insoliti nella provocatoria e curata regia di Mario Matteoli, è interpretata da Franco Di Corcia Jr, già direttore artistico del teatro comunale di Santa Maria a Monte e anima parlante dell’associazione I Pensieri di Bò.

Dopo nove anni di preparazione, lo spettacolo ha debuttato nel 2014 all’interno del cartellone artistico de La Bella Stagione proprio a Santa Maria a Monte, per poi replicare più e più volte ricevendo molti apprezzamenti, forse perché quei mille pensieri di Filumé rimandano sì alla drammaturgia di De Filippo, ma allo stesso tempo rivivono in una veste contemporanea e bussano alla coscienza. Molti sono stati i teatri nazionali che hanno richiesto l’entrata in scena di Filumè e molti anche i premi teatrali che l’hanno selezionata descrivendola raffinata e innovativa.

Il premio Li Curti, giunto ormai alla quinta edizione, si svolgerà nella città salernitana dal 17 luglio al 2 agosto, nella meravigliosa cornice della corte rinascimentale di Palazzo Apicella. Qui, Franco di Corcia Jr. si esibirà con la sua Filumè insieme alle sei compagnie finaliste, domenica 19 luglio.

Il prossimo lunedì 29 giugno alle 21,15 lo spettacolo verrà riproposto al teatro comunale di Santa Maria a Monte, con entrata e offerta libera.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca