comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°22° 
Domani 10°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, soccorritrice del 118 consola paziente agitato in un letto di contenimento: «Stai calmo»

Lavoro giovedì 20 febbraio 2020 ore 16:05

Operaie sul tetto, mozione di Sì Toscana

Il palazzo blu dell'Asl di fronte alla Piaggio
Il palazzo blu dell'Asl di fronte alla Piaggio

Fattori e Sarti hanno presentato ai capigruppo la mozione: "La Regione deve promuovere la stabilizzazione delle lavoratrici"



FIRENZE — Un altro atto concreto per le ex operaie con contratto a termine Piaggio è arrivato dal capogruppo di Sì Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori.

Fattori già nei giorni scorsi era andato a portare la solidarietà alle operaie non richiamate dopo anni di precariato. 

“In questa vicenda - ha detto Fattori - c’è tutto il peggio: lavoro precario, discriminazione verso le donne e atteggiamento predatorio delle multinazionali”.

Fattori insieme al collega Paolo Sarti ha presentato ieri ai Capigruppo una mozione per chiedere alla giunta regionale la riapertura immediata del confronto con i vertici Piaggio e le organizzazioni sindacali per il reintegro delle lavoratrici e dei lavoratori ex contrattisti. “Con 46 milioni di utile netto annuo la Piaggio è tutto tranne che un’azienda in crisi - ha aggiunto Fattori -Queste operaie sono state spremute per anni e poi messe alla porta ma adesso devono tornare a lavoro ed essere stabilizzate”.


La mozione presentata dai consiglieri Fattori e Sarti ricorda che in varie occasioni la Regione Toscana ha erogato finanziamenti pubblici e agevolati alla Piaggio di Pontedera, sia nei periodi di crisi del settore, sia per garantire un sostegno all’innovazione tecnologica e industriale, anche al fine di mantenere i livelli occupazionali. Nell’ultimo anno la Piaggio ha registrato una crescita dei ricavi consolidati pari a circa il 10% e un incremento dell’utile netto di oltre il 26%.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità