Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia

Attualità domenica 10 novembre 2019 ore 19:10

Dopo l'oltraggio la solidarietà per Idy

Foto Facebook Comitato Firenze Possibile Piero Calamandrei

In tanti si sono recati sul ponte Vespucci dopo che lo sfregio alla targa in ricordo del venditore senegalese ucciso nel marzo 2018



FIRENZE — In tanti si sono indignati e hanno espresso la propria rabbia prima sui social e poi materialmente per l'oltraggio alla targa posta sul ponte Vespucci in ricordo di Idy Diene, il venditore senegalese residente a Pontedera che proprio lì fu ucciso a colpi di pistola il 5 marzo 2018. 

Sulla vernice nera con cui la targa è stata imbrattata la notte scorsa, è stata vergata una nuova scritta con la vernice bianca: "Idy Diene, assassinato da mano razzista". Molti i fiori e o cartelli lasciati in suo ricordo. 

"Quanto accaduto stamattina a Firenze è assoluta vergogna. Siamo vicini ai familiari, quanti hanno voluto bene a Idy e a tutta la comunità senegalese", ha scritto in una nota la Cgil di Firenze insieme a quella Toscana.

Il sindaco Dario Nardella ha definito quello sulla targa di Idy “un gesto vergognoso e meschino” è ha annunciato che la targa sarà sostituita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per risaltare la piazza centrale del paese, in vista della prossima edizione del Teatro del Silenzio, spunta un red carpet in mezzo a Lajatico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità