Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 16:50

Cedimento in Fipili, intervento in due fasi

La definizione del progetto è prevista per la prossima settimana. Videoriunione con i sindaci Nardella e Bagni, i tecnici di Avr e Metrocittà



LASTRA A SIGNA — Il maltempo sul territorio del Comune di Lastra a Signa ha causato in via di Carcheri, all’altezza del lago Il Chiuso, il cedimento del muro di contenimento della Fi-Pi-Li, all'altezza di via di Carcheri.

Oggi il sindaco metropolitano Dario Nardella ha convocato una videoriunione con i tecnici di Avr e Città Metropolitana e con Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, per fare il punto della situazione.

"I tecnici di Avr hanno già effettuato un intervento per ripulire l'area e creare un terrapieno nella parte interessata dal cedimento e, rende noto la Città Metropolitana "Riferiscono che non c'è alcun rischio di crollo della strada". 

Ora Avr sta redigendo un progetto di intervento da realizzare in due fasi: "La prima fase - spiega Metrocittà- avrà come obiettivo la messa in sicurezza da attuarsi con la posa di blocchi di calcestruzzo e la seconda fase si svilupperà realizzando il prolungamento della paratia di micropali in modo da contenere in maniera strutturale il rilevato. La definizione del progetto è prevista per la prossima settimana".

"La sgc FiPiLi  - prosegue l'ente- è una strada di grande comunicazione di proprietà della Regione Toscana. La Città Metropolitana, cui spetta la manutenzione, è pronta a intervenire non appena la Regione Toscana metterà a disposizione le risorse necessarie. Attendiamo che la Regione dichiari lo stato di emergenza per consentire alla Città Metropolitana di intervenire in somma urgenza così da attivare rapidamente tutti i lavori necessari. Se le tempistiche sono rispettate, si prevede il completamento della messa in sicurezza (prima fase) e la riapertura della carreggiata nell’arco di 45 giorni".

Attualmente è chiusa la carreggiata della FiPiLi in direzione Firenze, tra i km 9,7 e 11,5 nel tratto tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. Il traffico scorre nelle due direzioni occupando la carreggiata in direzione mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità