QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°20° 
Domani 16°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2019

Lavoro domenica 26 gennaio 2014 ore 13:00

​Fisco, con Iris i tributi si pagano online

Grazie alla piattaforma telematica regionale i contribuenti pagano da smartphone e tablet, risparmiando anche sulle commissioni



TOSCANA — Addio a file agli sportelli pubblici, da oggi il fisco regionale per i cittadini diventa più semplice. Con Iris, il canale per i pagamenti telematici, i toscani potranno versare i tributi online con un semplice click, da qualsiasi posto e a qualsiasi ora, dal proprio smartphone e tablet.

Niente più code alla posta, in banca, al tabacchi o agli sportelli Aci; digitando l’indirizzo http://iris.rete.toscana.it, cittadini e imprese toscane potranno effettuare tutti i pagamenti dei tributi regionali e in futuro anche quelli comunali o i ticket sanitari dell’Asl.

“Il sistema già pronto – ha detto l’assessore al bilancio Vittorio Bugli – lo vogliamo fare in tempi brevi, un impianto informatizzato unico e un portale del contribuente unico è un modo concreto per non lasciare soli i piccoli Comuni, semplificare la vita ai cittadini e creare anche un sistema più efficiente”.

Attraverso Iris si potrà ad esempio pagare il bollo auto, ma anche saldare i bollettini per caccia e pesca, mentre le imprese che fanno estrazioni o hanno in uso un tratto di spiaggia potranno pagare le concessioni del demanio. La piattaforma sarà accessibile anche ai gestori che devono versare alla Regione l’imposta per il conferimento in discarica o l’addizionale sul gas incassata dai propri utenti. Inoltre uno stesso utente potrà contemporaneamente pagare per più persone: il bollo per la proprio auto ma anche quella della moglie, del figlio o della mamma, le tasse per la caccia dello zio o quanto dovuto all’impresa di famiglia. E pagando tutto insieme, si potrà anche risparmiare sulle normali commissioni.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport