Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 20:00

Geofor, il presidente Marconcini chiede scusa

E si difende: “Ma non è colpa nostra, bensì del legislatore che ha cambiato il sistema di pagamento delle bollette creando il caos, anche a noi"



PONTEDERA — Non si placano le polemiche sul caso Geofor. Mentre infuria la protesta della gente, alle prese in questi giorni col pagamento dei bollettini del servizio rifiuti, ecco che sulla vicenda interviene il presidente Paolo Marconcini con l’obiettivo di fare chiarezza su un problema che ha mandato e sta mandando su tutte le furie migliaia di utenti della Valdera.

“Siamo dispiaciuti e ci scusiamo con i cittadini – attacca subito Marconcini – ma non è colpa nostra. E Geofor non può finire sul banco degli imputati quando a sbagliare sono gli utenti o altre agenzie”.

Spiega il presidente. “Geofor ha inviato circa 19mila avvisi di liquidazione nel novembre 2013 a coloro i quali non avevano saldato la bolletta emessa a maggio 2013, corredata dai bollettini MAV. Adesso Geofor ha inviato circa 19mila avvisi di liquidazione per le bollette insolute emesse a ottobre 2013, corredate dagli F 24. L’utilizzo di quest’ultimo modello per il pagamento è stato imposto dal legislatore ed è proprio questo strumento a indurre in errore l’utente. Riteniamo che esso non sia adeguato tant’è che, con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, è stato creato il modello F24 semplificato, che però va compilato manualmente, a differenza del vecchio MAV, che funzionava da decenni. A questo va aggiunto che il software delle Poste, come quello di alcune banche, non è stato aggiornato. Risultato? Il 90% delle transazioni sono sprovviste di identificativo e quindi l'acquisizione degli incassi in maniera automatica non è possibile”.

Un esempio? Ci sono casi in cui “la bolletta – sottolinea ancora Marconcini – è stata inviata al marito intestatario dell'utenza, e questa è stata pagata dalla moglie, utilizzando il proprio codice fiscale. Attualmente, un computer non può abbinare il pagamento della moglie alla bolletta del marito. Considerando tutto questo, Geofor ha scelto di acquisire le ricevute, effettuare le ricerche tramite l’Agenzia delle Entrate, regolarizzare le posizioni. Diversi impiegati di Geofor sono stati dedicati esclusivamente allo svolgimento di questa mansione, per cercare di contenere i disagi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca