Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

— il Blog di

Geotermia, settore strategico

di - sabato 06 dicembre 2014 ore 11:04

Efficienza produttiva e tutela ambientale. 

Ridurre al minimo l’impatto sul territorio e massimizzare lo sviluppo. 

Coniugare questi due obiettivi per il futuro della geotermia è la sfida che la Toscana si è posta in vista dell’approvazione del Piano energetico regionale, prevista entro la fine dell’anno. Una sfida importante che consentirà a un settore trainante della nostra economia e una risorsa fondamentale come la geotermia di svolgere un ruolo strategico per lo sviluppo e coesistere con la vocazione turistica e agricola dei territori e le sacrosante esigenze di rispetto dell’ambiente. 

Una sfida possibile grazie al lavoro ottimale che è in corso sul Piano energetico, che sancisce le linee guida sul futuro dell’attività geotermoelettrica in Toscana, e grazie a una continua, costante e fruttuosa collaborazione con il mondo della ricerca per approdare a soluzioni sempre più ecosostenibili. Stiamo parlando di un’attività storica per una zona del territorio toscano, quella di Larderello e dell’intera area geotermica. 

Sono trentadue le centrali geotermoelettriche sul territorio regionale, con una potenza complessiva di circa 800 MV; la produzione annuale supera i 5000 MVH e corrisponde al 35,6% del totale, al 27,9% del totale dei consumi elettrici e al 79,6% del totale della produzione elettrica da rinnovabili. 

Come far coesistere un efficace coltivazione geotermica con il massimo rispetto dell’ambiente? La risposta si chiama alta e bassa entalpia. Per quanto riguarda l’alta, secondo me, va incentivata lavorando a una distribuzione omogenea delle centrali geotermoelettriche sul territorio regionale, per evitare un accumulo in alcune zone, valutando anche tutte le ricadute economiche e sociali nei territori presi a riferimento e saranno rafforzate le attività di controllo e monitoraggio di Arpat e altre agenzie regionali. 

Possiamo fare ancora di più, con, la bassa entalpia, una modalità che annulla l’impatto sull’ambiente, sfruttando direttamente calore derivante dal riscaldamento di locali o abitazioni. Una possibilità che, appare evidente, è disponibile su tutto il territorio: quindi in questo caso non sarà necessario mappare le zone per evitare “effetti cumulo” dal momento che l’impatto sull’ambiente sarà pari a zero. C’è bisogno di lavorare in sinergia con la scienza e la tecnologia abbiamo da tempo intrapreso un percorso con questo scopo. 

Ne è un ottimo esempio il Protocollo d’intesa con Enel green power siglato a maggio 2013, volto a sostenere la nascita di un vero e proprio indotto nel settore termico, una grande opportunità in grado di offrire evidenti ricadute positive in termini occupazionali e di sviluppo economico ma anche la certezza di un comune impegno per contribuire all’aumento della qualità e dell’innovazione tecnologica degli impianti. In vista degli obiettivi posti da Europa 2020 la Toscana deve aumentare la produzione di energia rinnovabile e potenziare l’efficienza energetica: le nuove prospettive di sviluppo rendono sempre più vicino e fattibile il raggiungimento di questo traguardo. 

Possiamo farlo e possiamo farlo al meglio: sono convinto che la nostra regione possa diventare un modello a livello nazionale per la sperimentazione di nuovi metodi che consentano lo sfruttamento di fonti rinnovabili di energia riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.


L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità