Politica mercoledì 17 settembre 2014 ore 20:56
Gherardini: "Sull'Unione scendiamo dal ring"

Il sindaco di Palaia si inserisce nel dibattito tra Macelloni e Millozzi, proponendo di aprire il confronto sul futuro dell'Ente da venerdì prossimo
PALAIA — Il dibattito sul futuro dell'Unione Valdera e sul ruolo che dovrà avere per i Comuni che la compongono per ora si è consumato soprattutto tra Renzo Macelloni e Simone Millozzi. Ora interviene il sindaco di Palaia, Marco Gherardini proponendo una sorta di terza strada dai toni più concilianti ma che affronta gli stessi problemi, invitando tutti a un confronto sereno, ma non per questo meno efficace da gestire in primo luogo all'interno della giunta dell'Ente.
“Cari colleghi – dice Gherardini - sul tema dell'Unione Valdera, per favore scendiamo dal ring e già questo venerdì mettiamoci intorno a un tavolo. Serve un confronto sincero e approfondito sulle strategie dell’Ente. Per quanto mi riguarda - continua il primo cittadino di Palaia - cercherò di portare, come sono convinto ciascuno di voi, un contributo positivo alla discussione. Il Comune di Palaia vuole continuare a vedere nell’Unione un’opportunità, anche rispetto all’associazione dei servizi prevista dalla legge per i comuni sotto i 5mila abitanti. Vogliamo tutti più solidarietà, più efficienza e meno burocrazia e il modo migliore per fare delle buone politiche integrate in Valdera penso possa essere un bel salto di qualità della nostra Unione, a partire dall'esperienza di prossimità dei servizi del Polo Alta Valdera, da un rapido superamento delle geometrie variabili, da un serrato controllo di gestione e da una necessaria razionalizzazione dei trasferimenti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI