Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 21 luglio 2014 ore 13:00

Gli ex libris di Marangoni in Provincia

Fino al primo settembre, piazza Vittorio Emanuele ospita la mostra di piccole immagini simboliche



PROVINCIA DI PISA — La sede della Provincia è ancora a disposizione degli artisti. Fino al primo settembre, la sede di piazza Vittorio Emanuele a Pisa, ospita l'esposizione dedicata agli ex libris di Tranquillo Marangoni. 

Gli ex libris sono le piccole immagini simboliche (spesso capolavori di disegno in miniatura) che vengono applicate e sulla prima pagina bianca di un volume per indicarne il possessore: questa raccolta ne propone una serie firmata da Marangoni, considerato tra i più grandi interpreti di sempre in questo genere d’arte, oltre che il principale xilografo italiano del secondo Novecento.

Nato nel 1912 a Pozzuolo del Friuli (Udine), dal padre falegname, acquisisce una certa familiarità con il legno e con gli attrezzi da lavoro, tanto che per la sua attività di grafico e xilografo è lui stesso a costruirsi gli strumenti necessari: banchi e torchi per stampare, sgorbie, bulini e scalpelli per incidere disegni. Scomparso nel 1992 a Ronco Scrivia (Genova), lascia una produzione vastissima, comprendente oltre 1.600 attrezzi lignei, bozzetti per francobolli di ricorrenze e commemorazioni di carattere nazionale, illustrazioni per libri, cartelle e xilografie a carattere sacro, grandi pannelli per le più importanti motonavi passeggeri del dopoguerra. I materiali proposti alla visione del pubblico (accesso gratuito; orario d’apertura da lunedì a venerdì 10-18) fanno parte della collezione Caùti (ricca raccolta di ex libris di proprietà della Provincia) e sono organizzati secondo una divisione in periodi: berlinese, milanese, finale e miscellanea. Per informazioni: 050-929.980.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca