Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, i ribelli entrano nella casa di Assad a Damasco
Siria, i ribelli entrano nella casa di Assad a Damasco

Cultura martedì 25 marzo 2014 ore 18:54

​Gocce d’oro, olio e tradizione sulle colline pisane

In consiglio regionale alla presentazione della manifestazione

Dal 4 al 6 aprile torna la manifestazione organizzata dal comitato di Casciana Alta



FIRENZE — Presentata questo pomeriggio in consiglio regionale a Firenze la quarta edizione di Gocce d’oro delle colline pisane, l’iniziativa nata per valorizzare l’olio e altri prodotti tipici locali che attraversa un po’ tutta la Valdera. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, lega infatti diversi comuni: Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola.

Alla presentazione della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 aprile, erano presenti il presidente del Comitato organizzatore Luciano Castellini, il consigliere regionale Paolo Tognocchi e l’ex sindaco di Lari Mirko Terreni, che ha commentato: “Si tratta di un'occasione importante di promozione di un importante prodotto delle nostre colline. Bravi gli organizzatori che in quattro anni hanno fatto nascere la manifestazione e l'hanno portata a livello nazionale”.

Appuntamento dunque al 4 aprile alle 15.30 per l’apertura della manifestazione con l’esposizione di stand dedicati all’olio extravergine delle colline pisane, altri prodotti tipici e lavori artigianali. Ma all’interno dell’evento si svolgerà anche il campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso polifonico, la prima edizione in Toscana. La gara si svolgerà all’agriturismo San Martino a Ponsacco e sarà interamente seguita e pubblicata dalla rivista Olivo e Olio edita dal Sole 24 Ore. Al campionato sono ammessi massimo 60 partecipanti. A ogni concorrente verrà consegnata una lattina di olio extravergine toscano Igp offerto dal Consorzio IGP Toscano, un vaucher per un bagno gratis nella piscina termale di Casciana Terme e un cosmetico a base di olio extravergine della linea Naturalia.

Nella tre giorni dedicata all’olio prodotto sulle colline pisane ci sarà spazio anche per convegni, lezioni, degustazioni, ma anche una mostra canina e uno spettacolo teatrale sulle proprietà di
guarigione dell’olio
.

Per maggiori informazioni sul programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito www.goccedoro.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un tempo in classe insieme, oggi con famiglie e figli, gli ex studenti e studentesse della scuola ponsacchina si ritrovano per festeggiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport