Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 15:41

Halloween, la festa temuta dai gatti neri

Animal Amnesty e Lav Pontedera ricordano che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre spariscono in tutta Italia numerosi felini



PONTEDERA — Tenete in casa i gatti neri, almeno fino al 2 novembre. A lanciare l'appello per salvaguardare i felini neri nel periodo di Halloween è stata l'associazione Animal Amnesty e anche la Lav Pontedera ha aderito alla campagna di sensibilizzazione: “E' una cosa risaputa che nelle notti che precedono il 31 ottobre – spiega Antonella Pandolfi, responsabile Lav Pontedera - spariscono in tutta Italia molti gatti neri”.

La notte delle streghe per molti rappresenta un'occasione di festa e di mostrare qualche travestimento, ma c'è anche chi effettua riti satanici: “I gatti vengono sacrificati e uccisi o torturati. E' una storia di superstizione, qualcuno lo fa per togliere il malocchio. Tutte credenze, ma a rimetterci sono i nostri animali”.

Anche in Valdera in passato ci sono state sparizioni: “Qualche anno fa ritrovammo un gattino, ovviamente nero, che era morto in seguito all'esplosione di un petardo che gli era stato messo addosso”. La raccomandazione di Lav è quella di tenere gli amati animali in casa, almeno per qualche giorno: “Invito i proprietari a stare attenti ai loro gatti” conclude Pandolfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il reclamo di un cittadino in merito alla situazione raccolta differenziata: "L'organico non viene quasi mai ritirato neanche nei giorni prestabiliti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità