Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 19:45

I cittadini progettano da soli la rotatoria per l'incrocio Fuori dal Ponte

Il progetto di massima della rotatoria Fuori dal Ponte
Il progetto di massima della rotatoria Fuori dal Ponte

Il rondò si può fare. Dopo l'inchiesta di www.quinewsvaldera.it sul pericoloso incidente un ingegnere della zona realizza un primo disegno



PONTEDERA — Se il Comune non va dai cittadini...loro si ingegnano da soli. E' quello che sta accadendo sulla questione dell'incrocio tra viale Italia, via delle Colline e via Vittorio Veneto. Dopo il lieve ma ennesimo incidente di giovedì scorso e dopo la nostra inchiesta che ha dato voce a residenti e commercianti riguardo la pericolosità di quel punto stradale, c'è chi si è ingegnato da solo per progettare una rotatoria e trovare una soluzione: Luca Bettarini ha estrapolato da Google Maps la pianta dell'incrocio suddetto e ha provato a vedere come inserire il rondò.

Bettarini, 31 anni di Pontedera, laureando in ingegneria, spiega perché ha provato a fare il progetto: “Avevo letto i due articoli, quello sull''inchiesta e quello sull'incidente di pochi giorni dopo pubblicati da www.quinewsvaldera.it. La mia ragazza ha un negozio proprio in via Veneto, essendo lì mi sono chiesto, ma perché non ci fanno una rotatoria? Ci starebbe? Sono andato su Google Maps, ho preso le misure della zona e ho fatto questo progettino. A parer mio la rotatoria si può fare”.

Il risultato del lavoro di Bettarini è abbastanza chiaro: come si vede dalla foto, senza dover abbattere nessun edificio, ma sfruttando delle isole pedonali presenti nei pressi della strada, Bettarini è riuscito a elaborare un progetto nel quale la rotatoria sarebbe perfettamente adattabile.

Commercianti e cittadini chiedevano che il semaforo invece di diventare lampeggiante dopo la mezzanotte, restasse in funzione tutta la notte. Ora questa proposta di Bettarini apre un'altra possibilità sul pericoloso incrocio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità