Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità giovedì 08 gennaio 2015 ore 15:42

Il cordoglio di Millozzi e Brogi per Charlie Hebdo

I messaggi dei sindaci della città della Vespa e del Mobile. Ieri, mercoledì 7 novembre, la tragedia a Parigi nella redazione del giornale satirico



PONTEDERA — Il cordoglio dei sindaci di Pontedera e Ponsacco per la strage di Parigi, nella redazione di Charlie Hebdo.

Simone Millozzi, Pontedera: Voglio esprimere la ferma condanna mia personale, dell'Amministrazione Comunale e della città di Pontedera, per la strage avvenuta ieri a Parigi. Si tratta di un atto vile e barbaro che colpisce coloro che esercitano la critica, anche forte e irriverente, verso ogni forma di potere e di autorità. Questo rende ancora più incivile questo gesto, che non è rivolto verso autorità costituite ma contro una delle manifestazioni più importanti e significative della democrazia.

Chi ha compiuto questo gesto ha cercato di ammantarsi di una missione religiosa e ideale ma ha solo indebolito la civile convivenza e la libertà.

Dobbiamo rifuggire tutti dalle “guerre sante”. Anche chi, per reazione, mette sotto accusa oggi ideali, religioni, popoli ed immigrati, sbaglia. Il miglior modo per rispondere a questo oscuro gesto è quello di alzare il livello della nostra vita civile, della libertà, della critica. Non ci stiamo a farci coinvolgere in guerre sante. Occorre liberarci tutti dall'odio e dal fanatismo e rispettare il nostro vicino, gli uomini e le donne che ci circondano. Non ci dobbiamo far dividere ma dobbiamo unire le forze degli uomini e delle donne di buona volontà per alzare il livello della vita civile tra di noi.

La condanna di questa assurda violenza deve essere unanime. Si vuole creare paura e terrore e si attacca il nostro sistema sociale attraverso l'intimidazione e la limitazione della libertà di espressione e di stampa. Non ci sono motivazioni religiose che tengano per giustificare questa barbarie che non può essere accettata nelle nostre comunità e nei Paesi con solide istituzioni democratiche. Il terrorismo e l'estremismo, di qualsiasi matrice, è da condannare senza se e senza ma. Rinnovo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza al popolo francese e ai familiari delle vittime”.

Francesca Brogi, Ponsacco: L'attacco terroristico di questa mattina alla sede di Charlie Hebdo è terribile e lascia senza fiato. Mi vengono due considerazioni. Primo, è il momento che l'Islam moderato e tollerante faccia sentire la sua voce. Il terrorismo e la barbarie umana non devono avere nessun alibi: tantomeno la religione, che deve essere al contrario veicolo di un messaggio universale di pace. Secondo, la satira politica e la libertà di stampa sono il sale della democrazia: dovremmo ricordarcene sempre e difenderle continuamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità