QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Lavoro lunedì 17 febbraio 2014 ore 14:07

Il primo olio... non si scorda mai

Nel fine settimana la rassegna di oli e prodotti tipici del comprensorio del Cuoio, della Valdera e di Volterra



PONTEDERA — Il primo olio e sapori della terra, festa dell'olio e delle colline Pisane. È la manifestazione che andrà in scena il prossimo fine settimana 22 e 23 febbraio al Centrum Sete Sòis Sete Luas in viale Piaggio a Pontedera a partire dalle 12. Alla manifestazione che parte dall'olio di oliva ma arriva ben oltre con i prodotti delle colline di Pisa, formaggio, vino, pane, cereali sarà l'occasione per otto produttori della provincia di Pisa, per lo più della zona del Cuoio e della Valdera e del volterrano per presentare il risultato della loro attività agricola e zootecnica. A organizzare la manifestazione è Il Consorzio produttori olio delle Colline di Pisa. Alla manifestazione parteciperanno anche l'associazione di produttori di latte e pecorino della Balze volterrane, che porteranno per la degustazione 5 diverse tipologie di formaggi insieme ad alcuni vini del territorio. “Una manifestazione – ha spiegato Fabio Galardi , il coordinatore dell' evento – che nasce proprio per far conoscere i prodotti delle colline di Pisa a cominciare dall'olio extravergine di Oliva”. La manifestazione è stata presentata in Comune a Pontedera e l'amministrazione che ha patrocinato l'evento era rappresentata dall'assessore Lucia Curcio. L'evento partirà sabato alle 16 con il convegno Mangar bene, mangiar sano, le qualità del cibo, a fine convegno si svolgerà una degustazione di prodotti tipici, in particolare di olio di oliva curata dall'associazione Slow Food condotte Valdera e Cuoio. Domenica si continuerà con la mostra mercato che sarà caratterizzata da esposizioni e vendita di oli, formaggi, vini, pane e cereali prodotti sulle colline di Pisa ovvero prodotti a chilometri zero.

La rassegna però continua anche con Non solo olio mercoledì 19, 26 febbraio e 5 e 12 marzo con serate a tema enogastronomico organizzate da alcuni ristoranti di Pontedera con un menù studiato appositamente per far apprezzare olio e prodotti pisani della Valdera del comprensorio del Cuoi e del volterrano.

“L'obiettivo di tutta la manifestazione – ha detto Alberto Bellesi - è quello di iniziare a far scoprire alle persone il sapore e il valore dell'olio di oliva extravergine delle colline di Pisa e portarle a consumare prodotti di qualità”. Mentre Enrico Bimbi, curatore delle serate enogastronomiche della rassegna Non solo oli ha precisato che nei vari ristoranti aderenti all'evento: Il ristorante Aeroscalo, Le Sodole, La Cantinetta dei vini, e La Pergola sarà possibile riscoprire una serie di piatti preparati proprio con questi prodotti. 



Tag

Arrestato Rosario Greco, il pirata della strada che ha ucciso un bimbo e ferito l'altro

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport