Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 14 luglio 2014 ore 15:35

​Il Sant’Anna si schiera al fianco di Iacopo

Iacopo, Maria Chiara Carrozza e il suo team

All’istituto di biorobotica a Pontedera lo studente disabile protagonista della protesta per i treni non attrezzati ha incontrato l'onorevole Carrozza



PONTEDERA — Si sono conosciuti virtualmente grazie a un tweet, la cui portata ha prodotto una sensibilizzazione da oltre 10mila followers, e oggi (lunedì 14 luglio) Iacopo Melio, lo studente disabile che ha lanciato l’hashtag #vorreiprendereiltreno, e Maria Chiara Carrozza si sono incontrati nella sala riunioni dell’istituto di biorobotica del Sant’Anna a Pontedera.

Nell’incontro, l’ex ministro dell’istruzione ha manifestato la sua volontà di impegnarsi come onorevole a farsi portavoce delle richieste e delle istanze di Iacopo. “Oggi abbiamo superato insieme qualche gradino – ha commentato lo studente residente in un comune vicino a Empoli – e ho trovato tante porte aperte che mi fanno ben sperare. Il cammino sarà lungo e non facile ma c’è la volontà di intraprenderlo insieme al gruppo di Maria Chiara Carrozza e a tutti coloro che vorranno unirsi per dare voce a una campagna che porto avanti non per me, sia chiaro, ma per tutti coloro che sul treno vorrebbero salire. Sono lieto di aver trovato ‘porte aperte’ e di aver ricevuto alcune proposte, da esaminare nel dettaglio in occasione di prossimi incontri, per diventare parte attiva nelle azioni che possiamo intraprendere insieme all’istituto di biorobotica”.

“Come bioingegneri – ha aggiunto poi Carrozza – siamo interessati a migliorare la qualità della vita delle persone e ad aumentarne i gradi di autonomia e di indipendenza. Io stessa, talvolta, ho aiutato persone anziane che salivano o scendevano dai treni con difficoltà. Mi chiedo quindi perché dobbiamo impedire a una fetta della popolazione che, non mi riferisco soltanto a quella anziana, peraltro in continuo aumento, ha necessità di muoversi e di raggiungere il posto di studio o di lavoro. Oltre al risultato scientifico, noi bioingegneri dobbiamo mirare ad innalzare la qualità della vita delle persone”.

Iacopo Melio sarà quindi coinvolto in maniera attiva in un progetto che comincerà a prenderà forma magari attraverso una proposta europea da formulare insieme a un network di università e di centri di ricerca che già collaborano con il Sant’Anna, per arrivare a un restyling o addirittura a un prototipo di carrozze ferroviarie accessibili.

Ma l’istituto e l’ex ministro non vogliono l’esclusiva di questo movimento d’opinione che attraverso Twitter ha coinvolto anche il presidente della Regione Enrico Rossi. “Tutti – ha concluso Carrozza – possiamo mobilitarci per convincere l’azienda a riconoscere questo diritto, ben sapendo che per garantirlo occorrerà tempo per sviluppare progetti, finanziamenti, anche attraverso forme innovative come sistemi di crowdfunding”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità