QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Cultura venerdì 27 febbraio 2015 ore 10:30

"Il segreto di Italia" parte dalla Valdera

Prima regionale all'Auditorium Meliani per il film di Bellucco con Romina Power. Iniziativa promossa dalle associazioni Gotti Lega e Mina Boschi



PONTEDERA — Partirà oggi, venerdì 27 febbraio, dalla Valdera, e precisamente da Ponsacco, con il film di Antonello Bellucco Il segreto d'Italia, la rassegna culturale dedicata alla valorizzazione di pellicole meno conosciute rimaste fuori dai circuiti cinematografici nazionali ma non per questo meno interessanti.

Il progetto, che si svulupperà un po' su tutto il territorio regionale, è promosso dall'associazione Augusto Gotti Lega intitolata all'omonimo scrittore, giornalista e poeta toscano autore di "Memorie Toscane" e originario della Valdera, insieme all'associazione Mina Boschi dedicata alla storica professoressa e consigliera comunale di Pontedera nonché scrittrice di novelle per bambini.

Il primo appuntamento di questa rassegna è dunque fissato per stasera alle 21,15 all'Auditorium Meliani in via Don Minzoni a Ponsacco, con la prima toscana de Il segreto d'Italia, interpretato da Romina Power.

Il film è ispirato a fatti realmente accaduti nella primavera del 1945, dopo la deposizione delle armi, a Codevigo nella bassa padovana. Attraverso glio occhi di una giovane ragazza, Italia, viene raccontato il dramma di una famiglia in quello che è stato l’eccidio di Codevigo, commesso dai partigiani comunisti.



Tag

Morto Vannoni, quando difendeva il «metodo stamina»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità