Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024

— il Blog di

​Il Soms Palaia tra “fingerstyle” e rock contest

di - martedì 10 gennaio 2017 ore 08:00

Il chitarrista “fingerstyle” Lorenzo Niccolini in concerto

Riparte alla grande l'attività del Soms Anno Zero di Palaia, che l'estate scorsa ha rischiato di chiudere i battenti. A salvare questo “piccolo paradiso” della musica giovane e indipendente della Valdera, che negli ultimi due anni si è fatto conoscere in tutta la Toscana e non solo attraverso altrettante stagioni concertistiche di ottimo livello, sono stati una ventina di ragazzi e ragazze palaiesi, con in testa i musicisti Lorenzo Pucci e Michele Fiumalbi, spalleggiati da Luca Rinaldi, ex gestore del locale, e dal Consiglio direttivo del Circolo culturale.

Dopo il live del 5 gennaio scorso, che ha visto sul palco gli “indigeni” The Badgers (Marlene ThunderThrash, voce; Dario Demi, batteria; Andrea Baldereschi e Simone Dei, chitarre; Filippo Valacchi, basso), sabato 14 gennaio (dalle ore 22) l'eclettico Lorenzo Niccolini darà vita a una performance unica nel suo genere.
Niccolini è un chitarrista “fingerstyle” originario di Orciano Pisano, diplomato con il massimo dei voti all'Accademia Lizard di Fiesole. Musicista e insegnante di professione, propone un repertorio di pezzi di propria composizione con l'utilizzo di tecniche moderne/alternative per chitarra e classici del genere come vecchi blues, standard jazz, colonne sonore. Lorenzo ha all'attivo due album con la band Electric Sheeps e un album da solista uscito nel 2015 (Musicofilia). Grazie ai numerosi video sulle piattaforme social e YouTube, si è guadagnato un'intensissima attività live (oltre 250 serate in due anni) e nel 2016 è stato selezionato fra i quattro migliori chitarristi emergenti al concorso nazionale di “fingerstyle” di Cremona (Acoustic Guitar Meeting).
Oggi Niccolini è alla soglia dei trent'anni e ha speso l'ultimo decennio a studiare il suo strumento con passione e rigore, avendo come modelli il blues elettrico di gente come Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix ed Eric Clapton fino ai “guitar oriented” Joe Satriani, Paul Gilbert e Scott Henderson. «Il “fingerstyle””, ha dichiarato l'artista, «è un genere chitarristico magico... è un po' come suonare il pianoforte con la chitarra». Chitarra che, aggiungo io, diventa quasi anche una batteria di sottofondo... Sarà un piacere, per chi andrà a sentirlo a Palaia, scoprire lui e il suo strumento.
Ma non finisce qui. Al Circolo Soms è tutto pronto anche per la partenza della terza edizione del fortunato contest Soms Experience, che nel 2015 e 2016 ha lanciato il trio pontederese Blue Parrot Fishes e la band anconetana CaPaBrò (gruppi proiettati poi alle Finali nazionali di Rock Targato Italia, dove si sono aggiudicati la palma di miglior band emergente del nostro Paese). Le 8 serate Eliminatorie prenderanno il via giovedì 26 gennaio e proseguiranno, con cadenza settimanale, fino a giovedì 16 marzo.

Vista la grande richiesta di partecipazione, il numero delle band e/o singoli artisti in gara è stato allargato: da 18 a 24. Ogni serata eliminatoria prevede dunque l'esibizione di 3 gruppi. Una giuria popolare (formata dal pubblico in sala) e una giuria specializzata (di cui faccio parte come ideatore della manifestazione, insieme con Lorenzo Pucci e Luca Rinaldi, coordinatori del contest, con i giornalisti René Pierotti e Roberto Boldrini e con i musicisti Marco Bellagamba e Ravi Di Tuccio) selezioneranno di volta in volta una band o artista singolo. I voti delle 2 giurie avranno equamente il peso del 50 per cento.

Le 8 band o singoli artisti che avranno passato il turno, più un gruppo o singolo artista che sarà “ripescato” fra tutti i partecipanti, si confronteranno in 3 Semifinali (3 partecipanti per ogni serata) e saranno giudicati con lo stesso meccanismo. La Finale a 3, cui saranno ammessi i gruppi o singoli artisti vincitori delle Semifinali, sarà invece valutata solo dalla Giuria specializzata presieduta da un musicista di fama nazionale (nelle precedenti edizioni: Omar Pedrini, ex leader dei Timorìa, oggi solista, e Gianni Maroccolo, co-fondatore di Litfiba, CSI e PGR). Nel corso della manifestazione saranno rese note le date delle Semifinali e della Finale.

Quest'anno, anche la “rosa” dei Premi è stata ampliata. Eccoli in dettaglio:

Il vincitore assoluto del contest si aggiudicherà: 1) ammissione diretta e gratuita alle Finali Nazionali della 29.a edizione di Rock Targato Italia, che metteranno in competizione gruppi musicali provenienti da tutta la Penisola e che si terranno a Milano nel settembre 2017 2) ammissione diretta al Tuscania Festival 2017, previsto a Peccioli (PI) all'inizio della prossima estate.

La band seconda classificata riceverà un Bonus per una Sessione di Registrazione gratuita presso l'Home Recording “Ottava Nota” di Riccardo Andreini (Montopoli Val d'Arno / Pisa) con soggiorno dal venerdì sera alla domenica sera (2 notti) presso l'Agriturismo “Bramasole e Ginestra”.
La Targa del Premio Speciale, ideato e curato dal musicista Marco Bellagamba e intitolato alla memoria di Luca Ferretti, andrà infine al Miglior Strumentista della Rassegna.

Qui di seguito, in ordine alfabetico, i nomi delle band e/o singoli artisti ammessi a Soms Experience 2017 (di settimana in settimana pubblicheremo il Calendario dettagliato delle Eliminatorie con bio e foto dei partecipanti):
All Broken 29 (Pisa)
Canvas (Pisa)
Cerchi Sonori (Bologna)
Delta Vibes (Livorno)
Erezed (Pisa)
Falsi Moralisti (Pisa)
Io Virginia e il lupo (Firenze)
I Rumori del Tempo (Lucca)
Kayseren (Riccione)
Keet & More (Roma)
L'Azienda (Pisa)
Malaurora (San Marino) Milf & Bros (Ventimiglia)
Negromanti (Casale Monferrato)
Over Head (San Miniato)
Pinguino Imperatore (Assisi)
Revolution 0 (Firenze)
Riarmo (San Minato)
Riego (Pisa)
The Cat on the Bridge (Pontedera)
The Forty Days (Pisa/Livorno)
Tricotomia (Castelfiorentino)
Martina Vivaldi (Pisa)
3 Years (Empoli) 

Buona musica a tutti!


Lorenzo Niccolini - Funky alla Turca (Slap Guitar)
Lorenzo Niccolini - The Fabulous World of Amelie (Yann Tiersen Medley; Fingerstyle Acoustic Guitar)
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità